Il Sistema Duale in Veneto prevede corsi di Formazione Professionale in alternanza fra scuola e lavoro, mettendo Centri di Formazione e datori di lavoro in stretta collaborazione nella crescita professionale degli allievi coinvolti. Il Sistema Duale in Veneto è uno strumento efficace anche per le Aziende per selezionare e far crescere giovani risorse per la propria organizzazione. L'allievo frequenterà una parte del percorso formativo in aula nei laboratori del Centro di Formazione, e un'altra parte in azienda a stretto contatto con la realtà produttiva che lo ospiterà. L'allievo, durante il suo percorso formativo sia in azienda sia all'interno del Centro di Formazione Professionale, verrà seguito oltre che dai formatori, anche da un tutor scolastico e da un tutor aziendale.

Scuola e azienda aiuteranno l'allievo a sviluppare la propria professionalità e ad acquisire un titolo di studio che potrà essere una qualifica professionale (3 anni) o un diploma professionale (4 anni). I percorsi di quarto anno si svolgono successivamente ai tre anni di qualifica professionale.

L'alternanza si realizza svolgendo attività all'interno e all'esterno della scuola, in un percorso ideale che parte dalla didattica laboratoriale e giunge al rapporto di collaborazione fra scuole, studenti ed imprese ospitanti. Il percorso è monitorato attraverso la collaborazione fra i soggetti coinvolti, nel cui ambito il ruolo del tutor scolastico e di quello aziendale è di particolare rilievo.

Nel contesto della sperimentazione del sistema duale in Italia, lo Stato, le Regioni e le Province Autonome hanno concluso un accordo (CSR 158/2015 del 24/9/15) su un progetto di rafforzamento del suddetto sistema nell'ambito della Iefp che consentirà agli studenti iscritti ai corsi Iefp regionale  di optare per un modello formativo duale in cui l'alternanza scuola-lavoro verrà "rafforzata" da periodi di applicazione pratica presso un datore di lavoro non  inferiori a 400 ore annue.

L'IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

L'impresa formativa simulata (IFS) è un progetto didattico e formativo che intende riprodurre nell'ambito di una scuola il concreto modo di operare di un'impresa negli aspetti che riguardano:

  • l'organizzazione;
  • l'ambiente;
  • le relazioni;
  • gli strumenti di lavoro.

 Si realizza attraverso la costituzione di una impresa virtuale animata dagli studenti di una classe, che svolge un'attività di e-commerce facendo riferimento ad una impresa reale (impresa tutor).

L'impresa tutor collabora con i docenti del consiglio di classe nell'impostazione dell'IFS e nella sua gestione al fine di realizzare un collegamento con le attività lavorative reali nel progettare ruoli e compiti dei singoli allievi in situazione.

L'IFS consente di ricostruire in laboratorio il modello operativo di un'impresa vera e pertanto costituisce un valido strumento per l'acquisizione da parte degli studenti di competenze spendibili nel mercato del lavoro attraverso il problem solving, il learning by doing, il cooperative learning e il role playing.

I VANTAGGI DEL SISTEMA DUALE PER L'ALLIEVO

Il sistema duale favorisce l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, aiutando i giovani a trovare un proprio percorso professionale attraverso l'alternanza scuola lavoro. Un sistema di apprendimento che permette ai giovani di esprimere la propria operatività, permettendo loro di apprendere una professione in modo dinamico e stimolante. Il sistema duale, già collaudato in altri paesi, abbatte notevolmente il tasso di dispersione scolastica, in Veneto già tra i più bassi d'Italia.

CNOSFAP-veneto-sistema-duale-regione-veneto

SEI UN RAGAZZO TRA I 15 E I 25 ANNI? Cerca il percorso di formazione a te più idoneo tra quelli sotto riportati, clicca sul Centro di Formazione che lo gestisce per vistare il sito internet o contatta il Centro attraverso la nostra sezione Contatti chiedendo del referente del Sistema Duale.

SEI UN'AZIENDA CHE DESIDERA PARTECIPARE A PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO? Contatta uno dei nostri Centri di Formazione Professionale del Veneto attraverso la nostra sezione Contatti e chiedi del referente del Sistema Duale.

Nei Centri di Formazione Professionale della rete CNOS-FAP Veneto vengono attivati percorsi in sistema duale sia triennali, sia di quarto anno. Clicca sul percorso professionale di tuo interesse per leggerne le caratteristiche. E poi sul Centro di Formazione Professionale che lo eroga per ulteriori informazioni. I percorsi di quarto anno si svolgono successivamente ai tre anni di qualifica professionale.

PERCORSI IN SISTEMA DUALE DI QUARTO ANNO

PERCORSI IN SISTEMA DUALE TRIENNALI


TECNICO DI CUCINA

Il Tecnico di cucina svolge attività relative alla preparazione pasti, con competenze relative all’analisi del mercato e dei bisogni della committenza, alla predisposizione dei menù, alla cura ed elaborazione di prodotti cucinati e piatti allestiti.

TECNICO RIPARATORE DI VEICOLI A MOTORE

Il Tecnico riparatore di veicoli a motore svolge attività relative alla gestione dell’accettazione, al controllo di conformità e di ripristino della funzionalità generale del veicolo a motore, con competenze di diagnosi tecnica e valutazione funzionale di componenti e dispositivi, di programmazione/pianificazione operativa dei reparti di riferimento, di rendicontazione tecnico-economica delle attività svolte.

TECNICO PER LA CONDUZIONE E LA MANUTENZIONE DI IMPIANTI AUTOMATIZZATI

Il Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati svolge attività relative al processo di riferimento, con competenze relative alla produzione di documentazione tecnica, alla conduzione, al controllo e alla manutenzione di impianti automatizzati.

TECNICO AGRICOLO

Tecnico agricolo svolge attività relative alla gestione dell’azienda agricola con competenze funzionali alla scelta degli indirizzi produttivi, degli investimenti, delle filiere di commercializzazione, ecc.., di carattere amministrativo-contabile, di supporto alla programmazione, organizzazione/sorveglianza delle fasi di lavoro e di valutazione del processo/prodotto.

TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE

Il Tecnico commerciale delle vendite svolge attività relative agli ambiti della predisposizione e dell’organizzazione del punto vendita, con competenze relative alla realizzazione del piano di acquisti, all’amministrazione d’esercizio ed alla gestione dei rapporti con il cliente.

TECNICO PER L'AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

Il Tecnico per l’automazione industriale svolge attività nell’ambito della progettazione e dimensionamento del sistema e/o dell’impianto, dello sviluppo del software di comando e controllo, attinenti l’installazione del sistema e/o della loro componentistica meccanica, elettrica, pneumatica ed oleodinamica, la taratura e regolazione dei singoli elementi e del sistema automatizzato nel suo complesso.

TECNICO GRAFICO

Il Tecnico grafico interviene con autonomia nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di produzione grafica attraverso la partecipazione all'individuazione delle risorse, l'organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato e l'implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell'applicazione ed utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere le attività relative al processo di riferimento, con competenze negli ambiti della progettazione, produzione di prodotti grafici e multimediali, della gestione documentale, dell'approvvigionamento, dei rapporti con i clienti e con i fornitori.

TECNICO ELETTRICO

Il Tecnico elettrico svolge attività relative alla realizzazione e manutenzione di impianti elettrici, con competenze relative alla logistica degli approvvigionamenti, alla rendicontazione delle attività ed alla verifica e collaudo.

TECNICO DELLE LAVORAZIONI ARTISTICHE

Il Tecnico delle lavorazioni artistiche attua il processo di produzione di manufatti e beni artistici (individuazione delle risorse, predisposizione e organizzazione operativa delle lavorazioni, monitoraggio e valutazione del risultato, procedure di miglioramento continuo) con assunzione di responsabilità di carattere economico gestionale e relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri. È in grado di utilizzare metodologie, strumenti e informazioni specializzate per svolgere attività relative all'ideazione e realizzazione di manufatti artistici, con competenze nella gestione del laboratorio, nella lavorazione e finitura del manufatto / bene artistico, nella cura dei rapporti con il cliente ed i fornitori

OPERATORE MECCANICO

Al termine del percorso di qualifica professionale l'operatore avrà acquisito le competenze necessarie nel processo di produzione meccanica; svolgerà attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.

OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE

Al termine del percorso di qualifica professionale l'operatore avrà acquisito le competenze necessarie nel processo di riparazione di veicoli a motore; sarà in grado, a seconda dell’indirizzo, di svolgere attività relative alle riparazioni e manutenzioni dei sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo e alle lavorazioni di carrozzeria con competenze nella manutenzione di gruppi, dispositivi, organi e impianti nonché nelle lavorazioni di riquadratura e risagomatura di lamierati e di verniciatura delle superfici. Collaborerà nella fase di accettazione e in quella di controllo/collaudo di efficienza e funzionalità in fase di riconsegna del veicolo.

OPERATORE ELETTRICO

Al termine del percorso di qualifica professionale l'operatore avrà acquisito le competenze necessarie nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico; sarà in grado di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; sarà in grado di pianificare e organizzare il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.

OPERATORE GRAFICO

Al termine del percorso di qualifica professionale l'operatore avrà acquisito le competenze necessarie per svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla realizzazione del prodotto grafico, seguendo le istruzioni ricevute, e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e multimediale. Sarà in grado di utilizzare competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione di stampati; avrà, a seconda dell’indirizzo, competenze per la gestione della stampa e dell’allestimento e competenze per la produzione multimediale.

OPERATORE DELLE LAVORAZIONI ARTISTICHE

L’operatore delle lavorazioni artistiche interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione di manufatti/beni artistici con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla ideazione e lavorazione di manufatti/beni artistici, con competenze nell’utilizzo degli strumenti e delle tecniche richieste dalle specifiche lavorazioni.