cnosfap-venento-chiunque-continua-ad-imparare-resta-giovane

LA DEFINIZIONE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Cos’è la Formazione Professionale? Quando parliamo di formazione professionale stiamo facendo riferimento a percorsi scolastici che preparano ad una professione, facilitando l’inserimento o il re-inserimento nel mondo del lavoro. I percorsi di Formazione Professionale vengono identificati in inglese con l’acronimo V.E.T. (Vocational Educational Training).

Questi percorsi scolastici sono di competenza regionale, come nel caso dei corsi di formazione professionale della Regione Veneto. Questa tipologia di percorsi formativi ha la stessa dignità scolastica dei percorsi formativi di competenza statale. Il percorso scolastico di formazione professionale si differenzia a seconda della tipologia di professione che si vuole imparare. Ogni Scuola di Formazione Professionale offre uno o più percorsi di formazione professionale specifici a seconda del tipo di professione.

Le Scuole di Formazione Professionale in Veneto sono accreditate dalla Regione. I corsi di formazione professionale della Regione del Veneto sono co-finanziati attraverso il Fondo Sociale Europeo. Questo significa che la spesa per le famiglie è notevolmente contenuta.
L’accreditamento certifica la qualità delle strutture e dei percorsi formativi avviati, e consente alle Scuole di Formazione Professionale di ottenere il co-finanziamento.

Il percorso di studi ha una durata di tre o quattro anni.

QUALI SONO I TITOLI DI STUDIO CHE VEGONO RILASCIATI DALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE?

Il percorso di durata triennale rilascia al termine una qualifica professionale. Il percorso quadriennale rilascia al termine un diploma professionale.

Il titolo di studio rilasciato dalle Scuole di Formazione Professionale non consente, per il momento, l’accesso ad un percorso universitario. La nuova Legge sul sistema educativo della Regione del Veneto ha però posto le basi perché questo avvenga in un prossimo futuro.

Il titolo di studio rilasciato è invece riconosciuto per l’accesso ai pubblici concorsi.

CNOS-formazione-professionale-intelligenza-nelle-mani

TIPI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

La Formazione Professionale si può dividere in due diverse tipologie.

  • Formazione Professionale Iniziale se i corsi sono rivolti ai ragazzi in obbligo scolastico.
  • Formazione Professionale Continua se i corsi sono rivolti ad adulti che intendo aggiornare le proprie competenze o riqualificarsi in vista di un nuovo re-inserimento nel mondo del lavoro. La Formazione Professionale Continua rappresenta il concetto di lifelong learning, che indica la formazione dell’individuo lungo tutto l’arco della sua vita.

Le Scuole di Formazione Professionale del CNOS-FAP Veneto attivano sia corsi di Formazione Professionale Iniziale, sia corsi di Formazione Professionale Continua. Scopri tutti i corsi delle nostre Scuole.

La Formazione Professionale si caratterizza per una forte presenza di laboratori didattici altamente tecnologici. Nei Centri di Formazione Professionale CNOS-FAP del Veneto le numerose partnership con aziende significative del settore professionale di riferimento, permettono ai C.F.P. di aggiornare continuamente sia le attrezzature sia i formatori, rimanendo al passo con i repentini cambiamenti del mercato del lavoro. Questo si traduce in una significativa efficacia delle competenze acquisite al termine degli studi, competenze che risultano essere altamente spendibili durante la ricerca di un’occupazione o nella prosecuzione degli studi.

 


STAI CERCANDO ALTRE INFORMAZIONI SULLA FORMAZIONE PROFESSIONALE? SCRIVI A redazione@cnosfapveneto.it OPPURE CONTATTACI ATTRAVERSO LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

pagina-facebook-cnosfap-veneto