I corsi di formazione ITS Academy (Istruzione Tecnica Superiore) sono percorsi di alta specializzazione per la formazione di super-tecnici con competenze approfondite nei principali ambiti di sviluppo del nostro territorio.

Possono accedervi i ragazzi neo-diplomati (in uscita dalla scuola secondaria superiore) e rappresentano per questo un percorso alternativo a quello universitario.

Garantendo in Veneto un tasso di occupazione superiore all’88%.

L’elevato tasso di occupazione è garantito da un costante dialogo tra Scuola e Aziende del territorio. I percorsi ITS Academy formano figure professionali che sono realmente richieste dalle aziende, per rispondere ai bisogno di sviluppo del mercato del lavoro dei prossimi anni.

Inoltre la particolare conformazione delle lezioni, che si svolgono parte in aula/laboratorio e parte in azienda, permette ai percorsi formativi di offrire agli allievi una forte componente pratica. Immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.

Il 30% delle ore di lezione vengono svolte in stage.

Almeno il 50% delle ore di lezione viene svolto da professionisti del settore, con riconosciuta esperienza nel campo.

Al termine del percorso formativo, della durata di due anni, gli allievi sono sottoposti ad un esame di verifica delle competenze. Superato l’esame, l’allievo acquisisce il “Diploma di tecnico superiore“.

Il Veneto rappresenta una delle regioni più virtuose per quanto riguarda l’efficacia dei percorsi ITS Academy.

In questa pagina vi presentiamo i percorsi formativi ITS attivati all’interno dei laboratori didattici delle nostre Scuole. O che prevedono lo svolgimento di alcuni moduli didattici in collaborazione con le Fondazioni ITS.

TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI

Il Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici 4.0 opera nel contesto delle soluzioni utilizzate per realizzare, integrare, controllare macchine, robot, cobot e sistemi automatici destinati ai più diversi tipi di produzione. Utilizza i dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati programmabili che le controllano, anche in rete, sui quali interviene per programmarli, collaudarli e metterli in funzione documentando le soluzioni sviluppate. Gestisce i sistemi di comando, controllo e regolazione. Collabora con le strutture tecnologiche preposte alla creazione, produzione e manutenzione dei dispositivi su cui si trova ad intervenire. Cura e controlla anche gli aspetti economici, normativi e della sicurezza.

Sono due i percorsi formativi attivati all’interno delle nostre Scuole. Un corso viene svolto nei laboratori didattici dell’Istituto Salesiano San Zeno di Verona. Un corso viene svolto nei laboratori didattici dell’Istituto Salesiano San Marco di Mestre (Venezia).

TECNICO SUPERIORE PER L’INNOVAZIONE DI PROCESSI E DI PRODOTTI NELL’INDUSTRIA DELLA CARTA E DEL PACKAGING SOSTENIBILE

Il Tecnico Superiore per l’innovazione dei processi e prodotti nell’industria della carta e del packaging sostenibile gestisce macchine complesse all’interno di cartiere per la produzione di carte a base cellulosa e a base fibra riciclata; all’interno di aziende cartotecniche, di imballaggio, di converting e aziende di fornitura di materie prime e impianti.

Il percorso formativo verrà attivato nel biennio 2019/2021. Il corso verrà svolto nei laboratori didattici dell’Istituto Salesiano San Zeno di Verona.

TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE E LA VERIFICA DI SISTEMI ENERGETICI

Il Tecnico superiore per la gestione e verifica di impianti energetici opera nell’analisi, nella progettazione e nella gestione di sistemi per la produzione, trasformazione e distribuzione dell’energia per fabbricati civili e industriali; utilizza software di progettazione assistita (CAD 3D/BIM) e procedure 4.0, interviene nelle diverse tipologie impiantistiche applicando le procedure adeguate nei casi di anomalie di processo; programma e cura la gestione, l’esercizio e la manutenzione dell’impianto;esegue verifiche strumentali e di funzionamento degli impianti; analizza le prestazioni energetiche degli edifici ed è in grado di effettuare la valutazione energetica ed ambientale, in relazione a valutazioni di convenienza economica, anche attraverso l’accesso ai finanziamenti. Con questo diploma, si diventa anche Certificatore Energetico Nazionale.

L’Associazione C.F.P. CNOS-FAP San Zeno collabora con ITS Academy RED nella realizzazione di alcuni moduli teorici e laboratoriali.

TECNICO SUPERIORE USER EXPERIENCE SPECIALIST

È un corso biennale di specializzazione post diploma nell’ambito della Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione – organizzazione e fruizione dell’informazione e della conoscenza. L’obiettivo è quello di fornire conoscenze teoriche, abilità specialistiche e competenze tecniche di alto profilo, ma a forte contenuto professionalizzante e operativo. È un percorso in grado di formare tecnici che abbiano competenze generali sui sistemi infrastrutturali e operativi di riferimento, le metodologie della programmazione SCRUM – AGILE e le tecnologie riferibili al mondo dell’Industria 4.0. In aggiunta a ciò, il percorso permetterà agli allievi di acquisire competenze specifiche nell’ambito della UX, favorendo lo sviluppo di nuove forme di intelligenza artificiale. Gli obiettivi specifici del percorso vertono sull’acquisizione di competenze nei seguenti campi: USER INTERFACE, CYBER SECURITY, BIOMETRIC TECHNOLOGIES, BIG DATA e KNOWLEDGE MANAGEMENT.

L’Associazione C.F.P. CNOS-FAP San Zeno collabora cn ITS Academy RED nella realizzazione di alcuni moduli teorici e laboratoriali.

TECNICO SUPERIORE SERVICE MANAGER NEL SETTORE AUTOMOTIVE

Il Service Manager Automotive potrà operare in officine autorizzate e indipendenti, in concessionarie sia di veicoli pesanti che autoveicoli e presso ricambisti del settore Automotive. Avrà competenze tecniche per la manutenzione del veicolo, ma sarà anche in grado di relazionarsi con il cliente, gestirlo e fidelizzarlo, di coordinare le persone che lavorano in una concessionaria, di conoscere e rendere efficiente l’organizzazione aziendale attraverso il presidio e la gestione dei processi organizzativi, produttivi e gestionali e sarà in grado di promuovere e proporre i servizi al cliente con competenze relazionali e di marketing. La figura professionale formata sarà multi-disciplinare e dotata di competenze tecnico, gestionali ed organizzative in grado gestire in maniera coerente ed efficiente le attività di post-vendita cogliendo anche le opportunità che oggi la digitalizzazione offre. Anche in officina si inserisce l’Industria 4.0.

L’Associazione C.F.P. CNOS-FAP San Zeno collabora cn ITS Academy RED nella realizzazione di alcuni moduli teorici e laboratoriali.