I corsi di formazione gratuiti vengono messi a disposizione del territorio grazie a finanziamenti provenienti dalla Regione del Veneto, dal Fondo Sociale Europeo, dai Fondi Interprofessionali o da altre realtà territoriali. Permettono alle aziende di aggiornare le competenze dei propri lavoratori, e agli adulti di riqualificarsi o di apprendere nuove competenze spendibili nel mercato del lavoro.

In questa pagina verranno riportati i corsi finanziati promossi e gestiti dai Centri di Formazione Professionale della rete CNOS-FAP Veneto. Contattando il Centro di Formazione Professionale dove è in progettazione il corso di interesse, è possibile avere tutte le informazioni sull'attività formativa. 

SEI UN'AZIENDA? I corsi di formazione finanziati prevedono delle partnership con aziende del territorio, per ospitare durante l'attività esperienze di tirocinio formativo. Se vuoi proporti come azienda partner in uno dei prossimi percorsi formativi, scrivi una mail a redazione@cnosfapveneto.it. Ti metteremo in contatto con il Centro di Formazione più idoneo alla tua realtà.

cnosfapveneto-formazione-continua-lungo-tutta-la-vita

Visita regolarmente questa pagina. I corsi finanziati sono soggetti a bandi specifici di attivazione, e pertanto non hanno una programmazione regolare. Quando troverai un corso di tuo interesse, contatta il Centro di Formazione che lo sta gestendo per avere maggiori informazioni.

CORSI IN PROGETTAZIONE

CORSI IN SVOLGIMENTO


TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI

Il corso di restauro di beni culturali forma «una figura professionale in grado di collaborare con il restauratore, eseguendo, con autonomia decisionale strettamente afferente alle proprie competenze tecniche, determinate azioni dirette e indirette per limitare i processi di degrado dei beni e assicurarne la conservazione, operazioni di cui garantisce la corretta esecuzione secondo le indicazioni metodologiche e operative, sotto la direzione e il controllo diretto del restauratore».
Il corso di restauro prevede il conseguimento della qualifica professionale, rilasciata dalla Regione Veneto su delega dello Stato italiano, valida su tutto il territorio nazionale e nei Paesi dell’Unione europea (livello formativo EQF5).

OPERATORE GRAFICO PER IL PACKAGING

L’obiettivo del corso è quello di dare una formazione specifica e professionalizzante sulla produzione grafica per il packaging. Dalla tecnologia e dai software tradizionali per la grafica, fino ad un approfondimento specifico su ArtiosCad per la creazione di scatole, fustelle ed esplosi pronti alla produzione attraverso plotter da stampa e da taglio.

TECNICO COSTRUTTORE DI MACCHINE DI PRECISIONE

L’obiettivo del corso è quello di dare una formazione specifica e professionalizzante sulla costruzione, avviamento, collaudo e manutenzione di macchine di precisione (es. macchine utensili, macchine speciali automatizzate), requisiti fondamentali per accedere alla progettazione.

JUNIOR ACCOUNT ESTERO

Nell’ambito del programma Garanzia Giovani Veneto, selezioniamo 7 giovani per partecipare a un corso di formazione con tirocinio retribuito. Il corso formerà la figura di Junior Account Estero. L’intervento formativo è finalizzato a sviluppare le competenze tecniche e specialistiche. Il partecipante sarà in grado di definire progetti di internazionalizzazione e di espansione nei mercati esteri valutandone l’impatto sul piano gestionale, economico e giuridico.

OPERATORE SOCIAL MEDIA MARKETING

Il progetto ha l’obiettivo di trasformare inoccupati e disoccupati veneti fino ai 35 anni, in figure professionali deputate alla gestione del social media marketing aziendale; operatori in grado di utilizzare social network per la promozione aziendale e la gestione dei clienti acquisiti/potenziali.

GRAFICO MULTIMEDIALE

Il corso Teorico/Pratico è rivolto a fornire tutte le conoscenze e le tecniche operative a chiunque voglia avvicinarsi alla Professione del Grafico. Durante il percorso saranno sviluppati i processi a partire dalla pianificazione e organizzazione del proprio lavoro, realizzando grafiche rivolte sia alla stampa che al multimedia. Il corso formativo fornirà le competenze basilari per la formazione del grafico. Questa figura professionale soddisfa la domanda di creatività applicata al mondo grafico, essendo capace di affrontare progetti di comunicazione visiva sia di tipo tradizionale (dalla creazione di loghi alla stampa e applicazione) che di tipo “new media” (siti web, social network).

OPERATORE MECCANICO

Al termine del percorso di qualifica professionale l'operatore avrà acquisito le competenze necessarie nel processo di produzione meccanica svolgerà attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.

OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE

Al termine del percorso di qualifica professionale l'operatore avrà acquisito le competenze necessarie nel processo di riparazione di veicoli a motore; sarà in grado, a seconda dell’indirizzo, di svolgere attività relative alle riparazioni e manutenzioni dei sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo e alle lavorazioni di carrozzeria con competenze nella manutenzione di gruppi, dispositivi, organi e impianti nonché nelle lavorazioni di riquadratura e risagomatura di lamierati e di verniciatura delle superfici. Collaborerà nella fase di accettazione e in quella di controllo/collaudo di efficienza e funzionalità in fase di riconsegna del veicolo.

OPERATORE ELETTRONICO

Al termine del percorso di qualifica professionale l'operatore avrà acquisito le competenze necessarie per svolgere attività relative all’installazione e manutenzione di sistemi elettronici e alle reti informatiche nelle abitazioni, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali e industriali; sarà in grado di pianificare e organizzare il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, dell’installazione di impianti telefonici e televisivi, di sistemi di sorveglianza e allarme, di reti informatiche; sarà in grado di provvedere inoltre alla verifica e alla manutenzione dell’impianto.

OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI

Al termine del percorso di qualifica professionale l'operatore avrà acquisito le competenze necessarie per intervenire nel processo di impiantistica termoidraulica; sarà in grado di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idrosanitarie, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi.

ISCRIZIONI CHIUSE

OPERATORE GRAFICO

Al termine del percorso di qualifica professionale l'operatore avrà acquisito le competenze necessarie per svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla realizzazione del prodotto grafico, seguendo le istruzioni ricevute, e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e multimediale. Sarà in grado di utilizzare competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione di stampati; avrà, a seconda dell’indirizzo, competenze per la gestione della stampa e dell’allestimento e competenze per la produzione multimediale.

ISCRIZIONI CHIUSE

OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA

Al termine del percorso di qualifica professionale l'operatore avrà acquisito le competenze necessarie nel processo della distribuzione commerciale; svolgerà attività relative all’organizzazione del punto vendita, alla cura del servizio di vendita e post-vendita, con competenze nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari, nella realizzazione degli ambienti e degli spazi espositivi, nella predisposizione di iniziative promozionali.

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE

Al termine del percorso di qualifica professionale l'operatore avrà acquisito le competenze necessarie nel processo della ristorazione; svolgerà, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.