Contributi per piani di trasformazione per le imprese venete

Sportello aperto fino al 31-12-2017 per presentare progetti che prevedano il rilancio delle imprese e dei lavoratori in difficoltà.

cnosfap veneto regione finanzia progetti per aiutare aziende in difficoltà

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1158 del 19 luglio 2017
Pubblicato sul Bur n. 76 del 08 agosto 2017

Apertura dei termini per la presentazione di progetti per la realizzazione di piani innovativi di trasformazione delle imprese, a favore di aziende e lavoratori, per promuovere la competitività, lo sviluppo sinergico del territorio e il mantenimento dell’occupazione. Il bando sostiene le imprese del territorio con una serie di attività finalizzate all’innovazione e alla riorganizzazione aziendale, così da favorire il mantenimento dell’occupazione e l’incremento delle capacità produttive.

L’INTERVENTO DELL’ASSESSORE ELENA DONAZZAN

Con l’economia in moderata crescita, il Veneto si conferma regione trainante con un aumento del PIL superiore alla media nazionale, registrando un +1,2%. Nonostante questo le imprese del territorio necessitano ancora di supporto per migliorare la loro competitività, per aiutarle ad adattarsi ai cambiamenti del mercato del lavoro, per il mantenimento dei posti di lavoro e per la creazione di nuove occasioni occupazionali. Un aiuto che negli anni si è concretizzato anche con la messa in campo di una Unità Crisi Aziendali coordinata da Veneto Lavoro, con l’obiettivo di aiutare le aziende in particolare difficoltà.

Anche la programmazione POR FSE 2014-2020 per il Veneto prevede aiuti alle imprese, anche attraverso la creazione di reti aziendali. Oltre che rafforzare le politiche attive per il supporto all’occupazione.

L’iniziativa proposta intende agire per promuovere la competitività, lo sviluppo sinergico del territorio e il mantenimento dell’occupazione in particolare delle aziende venete che abbiano elaborato piani di rilancio condivisi nell’ambito di specifici accordi sottoscritti dalle parti sociali. L’iniziativa si rivolge specificamente ai lavoratori occupati in imprese localizzate in Veneto; ai lavoratori di aziende interessate da provvedimenti di CIGS per crisi aziendale o per riconversione aziendale, ristrutturazione e riorganizzazione; ai titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa; ai liberi professionisti, lavoratori autonomi; ai disoccupati. Sono altresì destinatari dei progetti i lavoratori d’imprese che aderiscono a contratti di solidarietà. Sono infine compresi tra i destinatari ammissibili i giovani assunti con contratto di apprendistato, purché la formazione svolta nell’ambito del progetto presentato non sostituisca in alcun modo la formazione obbligatoria per legge, prevista per gli apprendisti.

TIPOLOGIE DI PROGETTI PRESENTABILI

I progetti presentabili possono prevedere le seguenti tipologie di spesa: formazione, orientamento, tirocinio extra-curricolare, accompagnamento al tirocinio, accompagnamento al lavoro, borse di ricerca, fellowship visiting, borse per la partecipazione a corsi di alta formazione, borse di alto apprendistato, borse per la partecipazione a corsi di formazione linguistica, mobilità formativa interregionale e transnazionale, coaching/counselling, project work, incontri per sviluppo di reti, visite di studio aziendale, action research, assistenza/consulenza individuale e/o di gruppo, temporary manager di progetto, incentivi all’assunzione, spese FESR.

DESTINATARI DEI PROGETTI

  • Lavoratori occupati presso imprese operanti in unità localizzate sul territorio regionale con modalità contrattuali previste dalla normativa vigente;
  • Lavoratori in forza presso aziende con unità operative ubicate in Veneto interessati da provvedimenti di CIGS per crisi aziendale, CIGS per riconversione aziendale, ristrutturazione e riorganizzazione;
  • Titolari di impresa, coadiuvanti di impresa;
  • Liberi professionisti, lavoratori autonomi;
  • Disoccupati.

SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE I PROGETTI

  • Soggetti iscritti nell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati nell’ambito della Formazione Continua e soggetti non iscritti nel predetto elenco purché abbiano già presentato istanza di accreditamento;
  • Atenei, Enti e Istituzioni accreditati dalla Regione del Veneto nell’ambito della Formazione Superiore e soggetti non iscritti nel predetto elenco purché abbiano già presentato istanza di accreditamento;
  • Accreditati per i Servizi al Lavoro o in fase di accreditamento;
  • Soggetti con specifica esperienza in interventi di WBO e/o imprenditorialità;
  • Soggetti specializzati in accesso ai fondi pubblici.

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Le domande di ammissione al finanziamento e la relativa modulistica dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC, in qualsiasi momento, secondo una modalità di sportello sempre aperto, dalla data di pubblicazione sul BUR della presente iniziativa sino al 31-12-2017.

RISORSE UTILI

 

Condividi questa notizia!