Abbiamo il dovere di rendere vivo ai nostri studenti e alle nostre studentesse il dramma della storia

L’Assessore Elena Donazzan si rivolge alle scuole in occasione del Giorno della Memoria.

“Abbiamo il dovere, come Comunità educante, di proporre riflessioni e approfondimenti capaci di rendere vivo e prossimo, ai nostri studenti, il dramma degli ebrei nel tempo e nella storia. Non è infatti un dramma a noi estraneo, perché parte della nostra storia, così come la comunità ebraica non è altro da noi, perché parte della nostra identità nazionale, culturale e sociale”.

Così l’Assessore all’istruzione Elena Donazzan si è rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del Veneto, in una lettera inviata in occasione del Giorno della Memoria.

“Riprendere il senso della storia – ha sottolineato Donazzan, dopo avere invitato gli studenti a leggere “Il giardino dei Finzi Contini” -, vivere il nostro contemporaneo con una riflessione sulle comuni radici valoriali che legano indissolubilmente il popolo ebreo con il popolo italiano, riconoscere la nostra millenaria storia comune per assumere una responsabilità e consapevolezza civile”. Secondo Donazzan è necessario combattere ogni fondamentalismo per evitare una nuova Shoah.

Comunicato stampa Regione Veneto
Condividi questa notizia!