Buono Libri anno scolastico-formativo 2018-2019

Le famiglie potranno presentare la domanda entro le ore 12.00 del 15 ottobre 2018.

cnosfap veneto buono libri 2018-2019

Sono state pubblicate le indicazioni e le scadenze per il BUONO LIBRI anno scolastico/formativo 2018-2019.

Le domande dovranno essere inviate:

  • entro le ore 12.00 del 15 ottobre 2018 per i richiedenti;
  • entro il 31 ottobre 2018 per i Comuni.

Per tutte le informazioni sulla procedura è possibile visitare il sito http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb

CHE COSA È IL CONTRIBUTO REGIONALE BUONO LIBRI?

È un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1035 del 17/07/2018, per la copertura totale o parziale della spesa:

  • per acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime;
  • per acquisto di dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali) fino ad un massimo di € 100,00.

Sono esclusi i dizionari, gli strumenti musicali, il materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, stecche ecc..).

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

CHI PUÒ CHIEDERE IL CONTRIBUTO BUONO LIBRI?

Possono chiederlo le famiglie degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2018-2019:

  • Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
  • Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015;

che hanno il seguente ISEE 2018:

  • Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
  • Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo concesso in base alla  proporzione tra la spesa e le risorse disponibili.

La spesa per le dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al II anno delle Istituzioni: scolastiche statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione Veneto).

CHE COSA È L’ISEE E A CHI CI SI PUÒ RIVOLGERE PER CALCOLARLO?

L’ISEE è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.

Per calcolarlo – gratuitamente – ci si può:

  • rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio;
  • collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.

COME SI FA LA DOMANDA PER IL CONTRIBUTO BUONO LIBRI?

Si fa esclusivamente via web.

IL RICHIEDENTE dal 14/09/2018 al 15/10/2018 (ore 12.00 – termine perentorio):

  1. entra nella pagina internet:
    http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
  2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
  3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
  4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
  5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
  6. clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
  7. si reca presso il Comune di residenza dello studente con la seguente
    documentazione: documento di identità/riconoscimento valido; titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario; numero identificativo della domanda; la restante documentazione indicata nelle istruzioni;

    o invia allo stesso nei modi previsti nelle Istruzioni (fax-raccomandata-e-mail-PEC) copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata;

IL COMUNE dal 14/09/2018 al 31/10/2018:

  • recupera la domanda del richiedente;
  • conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
  • invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante “SALVA E INVIA ALLA REGIONE”.

QUANDO SARÀ PAGATO IL CONTRIBUTO?

Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell’anno 2019.

SCARICA LA LOCANDINA INFORMATIVA DEL CONTRIBUTO BUONO LIBRI

Condividi questa notizia!