Convegno sul lavoro che cambia

Il 22 giugno dalle 9.30 alle 18.00 non perdere il convegno sul lavoro che cambia, organizzato dal Ministero del Lavoro. Disponibile anche in streaming.

il ministero del lavoro e delle politiche sociali parla di futuro e di lavoro

Il 22 giugno a Roma si terrà il convegno dal titolo “Il lavoro che cambia”. Il convegno verrà organizzato ​in occasione del centenario dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro – ILO e del G7 Lavoro – che quest’anno si svolgerà in Italia, dal 30 settembre al 1 ottobre, e sarà dedicato al rapporto tra “Scienza, Tecnologia e Lavoro”.

Il convegno si svolgerà dalle 9.30 alle 18.00 e sarà visibile anche in streaming a questo indirizzo.

Il convegno si aprirà con il saluto di Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Interverranno poi numerose altre personalità. Gli argomenti trattati saranno:

  • Lavoro, formazione, competenze: competenze digitali e nuovi lavori, alternanza scuola-lavoro, sistema duale, orientamento.
  • Il progetto “Crescere in digitale”.
  • Condivisione della responsabilità nel lavoro che cambia: la partecipazione dei lavoratori all’impresa – Il coinvolgimento nei processi produttivi, il welfare aziendale e il long term care, i WBO (Workers Buy-Out).
  • Il lavoro che cambia nel mondo; consegna del contributo italiano all’iniziativa dell’ILO.
  • Organizzazione del lavoro, nuovi processi produttivi, politiche attive: Industria 4.0, start-up, accompagnamento al lavoro, transizioni occupazionali e professionali, longlife learning.
  • Il lavoro dignitoso e le nuove tutele: qualità dell’occupazione e condizioni di lavoro, lavoro autonomo e lavoro agile, continuità previdenziale, sicurezza sul lavoro, invecchiamento attivo.
  • Focus su piattaforme e gig economy: i partecipanti al panel si confrontano con rappresentanti delle piattaforme e con i lavoratori della share e della gig economy.

Durante il convegno verranno organizzati anche dei tavoli tematici. Informazioni su questi tavoli tematici potete trovarle qui.

Il programma completo della giornata potete consultarlo qui.

L’articolo pubblicato sul portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

In occasione del centenario dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro – ILO e del G7 Lavoro – che quest’anno si svolgerà in Italia, dal 30 settembre al 1 ottobre, e sarà dedicato al rapporto tra “Scienza, Tecnologia e Lavoro” – il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha promosso una riflessione plurale e partecipata sul tema della trasformazione del lavoro con la diffusione dell’automazione e della digitalizzazione.

Lo scenario futuro propone sfide legate a cambiamenti destinati ad ampliarsi e a crescere velocemente, producendo effetti che devono essere compresi e affrontati per tempo, guidando con lungimiranza le transizioni e i mutamenti nel mondo del lavoro senza lasciare nessuno indietro e cogliendo le opportunità offerte dalla trasformazione digitale.

Questa la filosofia nella quale s’inserisce a pieno titolo il Convegno “Il lavoro che cambia” che – il prossimo 22 giugno – sarà aperto da Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Nel corso dei lavori – che si svolgeranno a Roma, a Palazzo Rospigliosi – sono in programma dibattiti su: Lavoro, formazione, competenze; Il progetto “Crescere in digitale”; Organizzazione del lavoro, nuovi processi produttivi, politiche attive; Focus su piattaforme e Gig economy.
In parallelo con la sessione plenaria, si terranno quattro tavoli di lavoro tematici dedicati a: Alternanza scuola lavoro, sistema duale e ruolo degli ITS; Formare in digitale; Autoimpiego, nuove imprese e formazione delle imprese; Garanzia Giovani.

Il Ministro Poletti prenderà parte a tre workshop, tra i numerosi in agenda.

Alle 11:15, parteciperà al dibattito “Condivisione della responsabilità nel lavoro che cambia: la partecipazione dei lavoratori all’impresa”. Insieme al Ministro del Lavoro, ne parleranno Anna Maria Furlan, Segretaria Generale CISL; Mauro Lusetti, Co-Presidente Alleanza delle Cooperative, e Marina Calderone, Presidente CUP.
A seguire, si svolgerà un focus sui workers buy-out con l’intervista a Matteo Potenzieri, Presidente della Cooperativa Italcables.

Alle 12:30, il Ministro Poletti illustrerà il tema “Il lavoro che cambia nel mondo; consegna del contributo italiano all’iniziativa dell’ILO”, assieme a Guy Ryder, Direttore Generale ILO.

Dopo la ripresa pomeridiana dei lavori, alle 15:45, il titolare del Dicastero prenderà parte al dibattito su “Il lavoro dignitoso e le nuove tutele: qualità dell’occupazione e condizioni di lavoro, lavoro autonomo e lavoro agile, continuità previdenziale, sicurezza sul lavoro, invecchiamento attivo”.
Con il Ministro del Lavoro, ne parleranno Susanna Camusso, Segretaria Generale CGIL; Roberto Moncalvo, Presidente Coldiretti; Tito Boeri, presidente INPS, e Massimo De Felice, Presidente Inail.

Il convegno potrà essere seguito in diretta streaming dalla homepage del sito www.lavorochecambia.lavoro.gov.it.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Condividi questa notizia!