1000 ore da gennaio 2020 a Gennaio 2021 con un’esperienza di tirocinio per almeno il 40% del monte orario complessivo presso aziende leader del territorio nel periodo finale del corso.
Frequenza obbligatoria e impegno full-time.
Il corso sarà strutturato in unità formative che verranno progettate secondo le logiche del learning by doing, tenendo conto delle caratteristiche dell’utenza.
Al termine delle attività didattiche saranno realizzati servizi di accompagnamento all’inserimento lavorativo per di supportare i partecipanti nella ricerca di opportunità di lavoro coerenti con il percorso intrapreso e con il proprio progetto professionale.
Il corso, completamente GRATUITO, è stato proposto al finanziamento e verrà realizzato previo ottenimento di parere positivo e al raggiungimento di 15 iscritti.
DESTINATARI DEL PERCORSO FORMATIVO
I destinatari del presente progetto saranno prioritariamente individuati tra:
- soggetti che abbiano conseguito il diploma professionale di tecnico;
- soggetti che abbiano completato almeno il terzo anno IeFP, e comunque privi del diploma di istruzione secondaria superiore, previo riconoscimento/ validazione/ certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, in una logica di integrazione di competenze.
Verranno, altresì, ammessi anche coloro che siano in possesso del diploma di Stato (secondaria II grado) o di provvedimento di ammissione al quinto anno dei percorsi liceali in un’ottica di perfezionamento e completamento dei saperi.
L’ammissione dei partecipanti verrà determinata dai risultati di una procedura di selezione che, a fronte di un colloquio motivazionale, nonché delle evidenze documentali attinenti al curriculum scolastico/lavorativo esibite dal singolo candidato, condurrà alla stesura di una graduatoria.
TIPOLOGIA DEL PERCORSO
Nel percorso saranno raggiunti i seguenti obiettivi:
- Costituire il completamento di percorsi formativi nei settori corrispondenti alle aree economiche e professionali del territorio, assicurando la verticalità dei percorsi IeFP;
- Specializzare giovani e adulti per facilitarne l’occupabilità;
- Realizzare un’offerta formativa flessibile riconosciuta a livello nazionale ed europeo e al tempo stesso rispondente ai fabbisogni di innovazione del territorio;
- Formare tecnici specializzati capaci di inserirsi nel sistema produttivo vantando una visione d’insieme
che gli permetterà di promuovere le tradizioni locali, individuando le nuove tendenze enogastronomiche. - Raccordare il mondo della formazione professionale IeFP con quello della formazione superiore (ITS).
FIGURA PROFESSIONALE AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO
La figura proposta in “TECNICHE PER LA PROMOZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI CON ATTENZIONE ALLE RISORSE, OPPORTUNITA’ ED EVENTI DEL TERRITORIO” è indirizzata a incrementare senza soluzione di continuità lo sviluppo del turismo enogastronomico nel territorio padovano tramite la rivalutazione delle peculiarità enogastronomiche ivi presenti (prodotti dei Colli Euganei, eventi, musei del tipico, show coking, degustazioni che consentono il contemporaneo intersecarsi di arte,
natura cibo e vino), lo studio e l’attuazione ad hoc di metodi e scienze di lancio dei singoli prodotti, nonché attraverso la tessitura di una preziosa rete di rapporti tra gli addetti del settore.
Il percorso con riferimento all’intero ciclo di produzione, distribuzione e commercializzazione della filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera accosterà, da un lato, l’analisi di esperienze organizzative e gestionali e, dall’altro, l’erogazione di conoscenze tecnico pratiche in modo tale da permettere alle figure professionali di riferimento di essere in grado, nell’ambito degli specifici settori delle aziende turistico-ristorative, non soltanto di curare i rapporti con l’utenza, ma altresì di intervenire
puntualmente nella produzione e, di conseguenza, nella promozione e vendita dei prodotti e dei servizi, valorizzando le risorse enogastronomiche secondo gli aspetti culturali, artistici e del Made in Italy in relazione al territorio.
DOVE SI SVOLGONO LE LEZIONI
Associazione CFP CNOS-FAP Manfredini
Via Manfredini n. 12 – 35042 Este (PD)
t. 0429 612101 – f. 0429 612198 – info@cfpmanfredini.com
COS’È UN PERCORSO IFTS
L’IFTS (Istruzione Formazione Tecnico Superiore) è un percorso post-diploma che risponde alla domanda proveniente dal mercato del lavoro, dal sistema dei servizi, dalle istituzioni e dai settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati, secondo le priorità indicate dalla programmazione Economica regionale.
Questo nuovo canale formativo integra quindi le risorse di scuola, formazione professionale, università e mondo del lavoro ed ha l’obiettivo di accelerare l’ingresso nel mondo del lavoro per i giovani e riqualificare chi e già in possesso di un’esperienza lavorativa.