DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 649 del 08 maggio 2017
Pubblicato sul Bur n. 45 del 12 maggio 2017
Il provvedimento approva l’Avviso pubblico per la presentazione di progetti volti a sviluppare interventi che permettano ai giovani studenti di avvicinarsi il più possibile alla realtà imprenditoriale, acquisendo competenze trasversali e tecniche, che possano risultare utili e fondamentali per i giovani, per fargli sperimentare concretamente la realtà lavorativa quotidiana delle aziende, nelle aziende. Si approva, inoltre, la Direttiva che definisce le caratteristiche, le finalità degli interventi e le modalità di presentazione dei progetti e si determina l’ammontare massimo delle correlate obbligazioni di spesa nonché le risorse finanziarie a copertura. Il provvedimento non assume impegni di spesa ma ne avvia la procedura.
Obiettivi
La presente iniziativa, ponendosi come un’ulteriore occasione di investimento nei giovani, intende pertanto perseguire le seguenti finalità:
- migliorare i sistemi di formazione e istruzione e la loro aderenza con le competenze richieste dal mercato del lavoro, favorendo lo sviluppo di sempre più efficaci relazioni tra giovani e imprese;
- sviluppare nei giovani capacità imprenditoriali e un modo di pensare innovativo e creativo;
- educare all’imprenditorialità e alla cultura del “saper fare”, sostenendo la creazione di un ambiente favorevole alla nascita e allo sviluppo di nuova imprenditoria.
Caratteristiche progettuali
I progetti dovranno essere rivolti agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di 2° grado e agli studenti dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Ogni progetto dovrà prevedere almeno una squadra – e al massimo 3 squadre per progetto – formata da studenti provenienti da realtà scolastiche diverse, al fine di favorire lo scambio di competenze e la contestuale valorizzazione delle singole specificità. Ogni Scuola, sia essa soggetto proponente o partner, potrà aderire ad un solo progetto.
Ogni squadra dovrà essere composta da studenti provenienti da partnership di almeno tre istituzioni scolastiche afferenti a tre diversi ordini – Istruzione Liceale, Istruzione Tecnica e Istruzione e Formazione Professionale – secondo una logica di cooperazione tra Scuole e favorendo, in tal modo, la combinazione, la messa in gioco e il contributo di competenze diverse nella realizzazione del progetto stesso.
La partecipazione alle attività non dovrà coinvolgere l’intero gruppo classe. Ogni squadra dovrà essere formata da un minimo di 3 a un massimo di 5 allievi per ogni Scuola coinvolta, per un complessivo massimo di 15 studenti per squadra selezionati con criteri inerenti all’attitudine all’imprenditorialità.
Destinatari
Le attività progettuali sono rivolte agli studenti frequentanti:
- Istituti di Istruzione secondaria di 2° grado (Licei, Istituti tecnici, Istituti Professionali);
- Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
Soggetti proponenti
Le proposte progettuali possono essere presentate da:
- soggetti iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) per l’ambito della Formazione Superiore, e soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per il medesimo ambito ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale n. 359 del 13 febbraio 2004 e successive modifiche ed integrazioni di cui alla DGR n. 4198/2009 ed alla DGR n. 2120/2015.
Scadenza dell’Avviso
Le domande di ammissione al finanziamento e la relativa modulistica dovranno pervenire, esclusivamente a mezzo PEC, entro e non oltre 40 giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.