DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 687 del 16 maggio 2017
Pubblicato sul Bur n. 49 del 19 maggio 2017
Il provvedimento approva nell’ambito del Programma Operativo Regionale – Fondo Sociale Europeo 2014-2020 – Asse I Occupabilità, l’Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali che intendono contribuire alla priorità d’investimento concernente l’adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti (8.v) mediante la realizzazione di percorsi finalizzati a supportare le imprese che decidono di riqualificare o valorizzare le competenze del proprio capitale umano. Si approva, inoltre, la Direttiva che definisce le caratteristiche, le finalità degli interventi e le modalità di presentazione dei progetti e si determina l’ammontare massimo delle correlate obbligazioni di spesa nonché le risorse finanziarie a copertura. Il provvedimento non assume impegni di spesa ma ne avvia la procedura.
AGGIORNAMENTO PUBBLICATO SUL BUR n. 15 del 13 febbraio 2018
Vengono fissate le date entro le quali avviare i progetti FSE di formazione continua approvati con Decreto n. 1191/2017 e con Decreto n. 1249/2017, nell’ambito dell’Avviso pubblico approvato dalla DGR n. 687 del 16/05/2017.
Viene fissato al 15/02/2018 il termine entro il quale i progetti pervenuti nell’ambito del III° sportello e approvati con DDR n. 1191 del 27/11/2017 dovranno essere avviati e concludersi entro 12 mesi dall’inizio delle attività progettuali.
Viene fissato al 15/02/2018 il termine entro il quale i progetti pervenuti nell’ambito del IV° sportello e approvati con DDR n. 1249 del 22/12/2017 dovranno essere avviati e concludersi entro 12 mesi dall’inizio delle attività progettuali.
OBIETTIVI
La presente iniziativa intende, pertanto, dare una prospettiva di continuità alle azioni già intraprese e si attesta come un ulteriore strumento individuato dalla Regione del Veneto per rendere le risorse umane protagoniste attive del processo di innovazione e per creare nelle imprese un ambiente culturale favorevole al cambiamento, allo sviluppo della conoscenza e alla pratica dell’innovazione come processo continuo.
In particolare si intendono perseguire le seguenti finalità:
- Promuovere lo sviluppo di conoscenze e competenze ad alto contenuto tecnico e/o manageriale attraverso l’utilizzo di smart tools in grado di aumentare il livello di qualificazione del personale delle imprese;
- Favorire una contaminazione dei saperi professionali all’interno dell’impresa e con l’esterno;
- Accompagnare i processi di riorganizzazione a fronte di nuovi investimenti tecnologici e l’introduzione di innovazioni di prodotto/processo;
- Sostenere approcci e strategie innovative di sviluppo aziendale per promuovere un’occupazione stabile e favorire la permanenza al lavoro.
TIPOLOGIE PROGETTUALI
Le proposte progettuali devono prevedere interventi formativi e di accompagnamento, di immediata realizzazione, progettati su misura e personalizzati sulle specifiche esigenze aziendali, strettamente coerenti con i bisogni esplicitati e concordati con il management aziendale.
Possono essere realizzate le seguenti tipologie di progetto:
- progetti monoaziendali, relativi al fabbisogno di una sola impresa;
- progetti pluriaziendali, relativi al fabbisogno di più imprese che condividono un ambito tematico per il raggiungimento degli obiettivi progettuali e per i quali l’interaziendalità degli interventi formativi previsti verrà considerata elemento premiante.
Ogni progetto deve prevedere la scelta di un UNICO ambito tematico, finalizzato ad ottimizzare ed incrementare la competitività dell’azienda, tra quelli indicati nella documentazione allegata, e perseguire almeno UNA delle finalità indicate, con relativo output correlato (almeno UNO).
Tipologie di interventi: Attività formative, Formazione indoor, Formazione outdoor, Interventi di accompagnamento, Assistenza/consulenza, Osservatore in incognito, Coaching, Visita di studio, Visita aziendale, Action research, Seminari informativi / workshop.
DESTINATARI
Le attività progettuali sono rivolte alle seguenti tipologie di destinatari:
- lavoratori occupati presso imprese11 operanti in unità localizzate sul territorio regionale con modalità contrattuali previste dalla normativa vigente;
- titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa;
- liberi professionisti, lavoratori autonomi.
SOGGETTI PROPONENTI
Possono presentare i progetti:
- Imprese private, che abbiano almeno un’unità operativa ubicata in Veneto. L’impresa può presentare esclusivamente progetti monoaziendali per rispondere ai fabbisogni di valorizzazione, riqualificazione e adattamento delle competenze dei propri lavoratori.
- Su espressa commessa di imprese interessate, i soggetti iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) per l’ambito della Formazione Continua e i soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per l’ambito della formazione continua ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale n. 359 del 13 febbraio 2004 e Deliberazione della Giunta regionale n. 2120 del 30/12/2015 “ Aggiornamento delle disposizioni regionali in materia di accreditamento degli organismi di formazione ai sensi della L.R 19 del 2002”.
SCADENZA
Le domande di ammissione al finanziamento e la relativa modulistica dovranno pervenire, esclusivamente a mezzo PEC, entro le ore 13.00 di ciascun giorno di scadenza dell’apertura a sportello. Il periodo di apertura degli sportelli è il seguente:
- sportello 1 dal 1 al 30 giugno 2017
- sportello 2 dal 1 al 31 luglio 2017
- sportello 3 dal 1 al 30 settembre 2017
- sportello 4 dal 1 al 31 ottobre 2017
PROROGA DEL 26 GENNAIO 2018
Il presente provvedimento fissa le date entro le quali avviare i progetti FSE di formazione continua approvati con Decreto n. 1191/2017 e con Decreto n. 1249/2017, nell’ambito dell’Avviso pubblico approvato dalla DGR n. 687 del 16/05/2017:
- di fissare al 15/02/2018 il termine entro il quale i progetti pervenuti nell’ambito del III° sportello e approvati con DDR n. 1191 del 27/11/2017 dovranno essere avviati e concludersi entro 12 mesi dall’inizio delle attività progettuali;
- di fissare al 15/02/2018 il termine entro il quale i progetti pervenuti nell’ambito del IV° sportello e approvati con DDR n. 1249 del 22/12/2017 dovranno essere avviati e concludersi entro 12 mesi dall’inizio delle attività progettuali;