Il 23 marzo 2017 è stata approvata la nuova legge regionale sul sistema di istruzione e formazione professionale nella Regione del Veneto. La prima legge in Italia che mette al centro lo studente aiutandolo a trovare il percorso di studi più adatto alle sue attitudini e alla sua personalità.
Per la prima volta l’Istruzione e Formazione Professionale viene inserita a pieno titolo in un sistema formativo ed educativo, ottenendo la stessa importanza degli altri percorsi educativi, dando alle famiglie la certezza di una scelta egualmente solida e dignitosa. Uno spiraglio importante anche per gli IFTS, gli Istituti di Formazione Tecnica Superiore, ovvero il quinto anno della Formazione Professionale che darebbe poi accesso all’Università, come già accade in molte altre nazioni europee.
Un ringraziamento doveroso all’Assessore Elena Donazzan e al suo staff, per aver creduto in questa legge regionale e per il sostegno che costantemente viene dato ai Centri di Formazione Professionale del Veneto.
Ci parla della nuova legge regionale don Alberto Poles, Delegato CNOS-FAP Regione Veneto.