L’importanza di una competenza imprenditoriale per il futuro della IeFP

Il workshop si è svolto virtualmente il 17 e 18 febbraio e ha presentato i risultati di una sperimentazione in Italia e Lettonia.

Il direttore esecutivo del Cedefop, Jürgen Siebel, accogliendo esperti di IFP da tutta Europa, responsabili politici, parti sociali, ricercatori e fornitori di IFP, ha sottolineato che “la competenza imprenditoriale crea valore per gli altri, innovazione, inclusione e sviluppo sostenibile, una competenza chiave indispensabile per tutti. Nell’IFP questo si riferisce a discenti, insegnanti, formatori, dirigenti scolastici e altri”.

Il workshop si è svolto virtualmente il 17 e 18 febbraio e i suoi obiettivi sono stati presentati da Loukas Zahilas del Cedefop, che ha indicato le due linee guida più importanti della discussione:

  • La presentazione dei primi risultati del Cedefop su come la competenza imprenditoriale è incorporata nell’IFP. Quali sono i risultati più vantaggiosi e interessanti della ricerca pilota del Cedefop sulla competenza imprenditoriale nei risultati dell’IFP?
  • Discussione su strumenti e metodi che possono aiutare a superare gli ostacoli nella promozione delle competenze imprenditoriali nell’IFP. Un toolkit potrebbe supportare l’integrazione delle competenze imprenditoriali nell’IFP?

Chiara Riondino della DG EMPL ha sottolineato che la necessità di promuovere una mentalità imprenditoriale è fondamentale come sempre, mentre Dana Puia Morel di EU Growth ha fornito un suggerimento significativo sulle aspirazioni della politica dell’UE: “Non vogliamo che gli europei diventino necessariamente degli imprenditori, ma che acquisiscano una mentalità imprenditoriale”.

La metodologia di ricerca del Cedefop è stata sperimentata in Italia e Lettonia tra settembre e dicembre 2021, con sei fornitori di IFP selezionati in ciascun paese.

L’obiettivo era ottenere preziose informazioni su come la competenza imprenditoriale è incorporata nell’IFP. Sono stati quindi selezionati casi “ricchi di informazioni”, vale a dire fornitori di IFP con una comprensione avanzata delle competenze e un portafoglio diversificato di attività (curriculari ed extracurriculari) erogate in collaborazione con altre parti interessate nell’ecosistema dell’apprendimento imprenditoriale.

I partecipanti hanno discusso di come la competenza imprenditoriale viene compresa e attuata nell’IFP a livello nazionale e di come questi risultati della ricerca possono aiutare i responsabili politici, le parti sociali, i fornitori di formazione e altre parti interessate a promuoverla.

Inoltre, durante le discussioni tra gli esperti dell’IFP, sono state esaminate idee ispiratrici su come costruire un ecosistema di apprendimento imprenditoriale nell’IFP, con lo sviluppo di un toolkit VET considerato uno strumento importante in tal senso.

Il kit di strumenti sarebbe concepito per assistere i fornitori di IFP, i responsabili politici nazionali e regionali, le parti sociali, le organizzazioni intermedie e non governative che supportano aspiranti imprenditori, ricercatori e altre parti interessate.

Come è stato notato durante il seminario, l’integrazione delle competenze imprenditoriali nell’IFP richiede l’interazione tra 3 sfere interconnesse: livello politico, livello di istituto di formazione professionale, livello di programma-aula. Il toolkit dovrebbe offrire informazioni di base, la presentazione dell’ecosistema dell’apprendimento imprenditoriale (ELE), un questionario di autovalutazione, linee guida per l’IFP con una tabella di marcia con note esplicative e domande guida, metodi, strumenti e approcci che hanno dimostrato risorse di successo e aggiuntive per aiutare a passare dall’idea alla pratica.

La pagina con la notizia in lingua originale, e la documentazione a supporto, è disponibile cliccando qui.
 

Condividi questa notizia!