Progetti per l’internazionalizzazione della Pubblica Amministrazione

Sarà possibile presentare progetti formativi entro il 20 novembre 2017. Previsti anche interventi di formazione all'estero.

CNOSFAP veneto progetti formativi per insegnare lingue a dipendenti pubblici

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1539 del 25 settembre 2017
Pubblicata sul Bur n. 93 del 29 settembre 2017

Con il presente provvedimento si approva l’Avviso pubblico a valere sull’Asse IV “Capacità istituzionale” del Programma Operativo Regionale 2014-2020 – Fondo Sociale Europeo della Regione del Veneto, per la presentazione di progetti di formazione continua, anche in mobilità interregionale e transnazionale, volti alla acquisizione e/o all’aggiornamento di competenze linguistiche. I progetti devono essere proposti da Organismi accreditati per la formazione continua. I destinatari sono dipendenti e collaboratori della Pubblica Amministrazione. Si approva inoltre la Direttiva che definisce le modalità per la redazione dei progetti e la presentazione della domanda. La somma destinata all’iniziativa è di € 3.000.000,00. La delibera non assume impegno di spesa ma ne avvia la procedura.

OBIETTIVI DEI PERCORSI FORMATIVI

I progetti saranno finalizzati ad aumentare sensibilmente il livello di competenza linguistica dei partecipanti mettendoli in grado di operare in modo adeguato all’interno di contesti nazionali ed internazionali, nell’ambito dei quali è necessario relazionarsi con partner di lingua straniera parlando in pubblico, realizzando delle presentazioni, negoziando provvedimenti, gestendo trattative, coordinando la realizzazione di eventi e intrattenendo rapporti telefonici, epistolari o via web.

DESTINATARI

I destinatari dell’azione sono i dipendenti pubblici e i collaboratori della PA operanti in qualsiasi settore, ad esclusione di quelli indicati nel successivo paragrafo 11 del bando allegato al fondo di questo articolo.

CHI PUÒ PRESENTARE I PROGETTI FORMATIVI

Possono presentare progetti:

  • Soggetti accreditati iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) per l’ambito della formazione continua.
  • Soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per l’ambito della formazione continua ai sensi della Deliberazione della Giunta regionale n. 359 del 13 febbraio 2004 e successive modifiche ed integrazioni di cui alla DGR n. 4198/2009 ed alla DGR n. 2120/2015. In questo caso la valutazione dell’istanza di accreditamento viene effettuata entro i 90 giorni successivi alla data di scadenza dell’Avviso di riferimento alla presente Direttiva, fermo restando che – secondo quanto disposto dalla citata D.G.R. n. 359/2004 – la richiesta di chiarimenti o integrazioni da parte della Regione del Veneto comporta la sospensione dei termini per la valutazione dell’accreditamento.
  • Gli Organismi di diritto pubblico, anche non accreditati, che presentano percorsi formativi rivolti esclusivamente ai propri dipendenti e collaboratori che svolgono la loro attività lavorativa in Veneto.

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI FORMATIVI

Le domande di ammissione al finanziamento e la relativa modulistica dovranno pervenire, esclusivamente a mezzo PEC, entro il giorno di scadenza. La scadenza per la presentazione dei progetti è entro e non oltre le ore 12.00 del 31 ottobre 2017.

Con DECRETO DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 1058 del 16 ottobre 2017 pubblicato sul Bur n. 102 del 27 ottobre 2017, al fine di garantire la più ampia partecipazione all’iniziativa, il presente provvedimento proroga al 20 novembre 2017 la scadenza per la presentazione di progetti

RISORSE UTILI

 

Condividi questa notizia!