Siglato accordo tra Siemens Italia e CNOS-FAP

Un accordo che permetterà a studenti e formatori delle scuole CNOS-FAP salesiane di approfondire le loro competenze nell'industria 4.0.

CNOSFAP siglato accordo con siemens per formazione industria 4.0

Siemens Italia e CNOS-FAP siglano uno storico accordo per lo sviluppo delle competenze 4.0 negli studenti e e nei formatori delle scuole salesiane.

Perché una delle sfide lanciate dall’industria 4.0 non riguarda solo l’automazione, ma anche la digitalizzazione e l’integrazione del software industriale. Elementi imprescindibili per garantire la competitività delle nostre aziende.

Le competenze che verranno approfondite grazie a questo accordo riguardano il settore delle macchine utensili a controllo numerico e il settore dell’automazione industriale.

Un accordo che amplierà l’offerta formativa rivolta sia ai giovani che ai professionisti del territorio.

Riportiamo il comunicato stampa integrale di Siemens Italia, che potete leggere anche a questo indirizzo https://goo.gl/UX61YU

 

Siemens Italia / Divisione Digital Factory
Siemens Italia e CNOS-FAP insieme per la formazione dei professionisti del futuro
Milano, 1 marzo 2018

Firmato l’Accordo di collaborazione tra Siemens Italia e CNOS-FAP

Obiettivo: sviluppo delle conoscenze e competenze tecnico-professionali di Industria 4.0 per studenti e insegnanti

Tra le sfide lanciate dall’Industria 4.0 c’è la richiesta di professionisti formati e qualificati non solo sulle tecnologie di automazione ma anche sulla digitalizzazione e sull’integrazione del software industriale e dell’Information Technology, quali fattori chiave per la competitività: su queste basi si fonda l’Accordo di collaborazione tra Siemens Italia, azienda che si distingue per eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e focalizzata nelle aree dell’elettrificazione, automazione e digitalizzazione e la Federazione CNOS-FAP, Associazione che coordina i Salesiani d’Italia impegnati a promuovere un servizio di pubblico interesse nel campo dell’orientamento, della formazione professionale, dei servizi al lavoro a favore di giovani, adulti e operatori.

Attraverso attività in grado di coniugare le finalità educative del sistema Istruzione e Formazione con le nuove esigenze del mondo produttivo, l’Accordo si pone l’obiettivo di migliorare le conoscenze e le competenze tecnico-professionali ed operative di studenti e insegnanti, in particolar modo nel settore delle macchine utensili a controllo numerico e dell’automazione industriale, nella prospettiva di facilitare l’inserimento dei primi nel mondo del lavoro e tenere costantemente aggiornati i secondi.

Numerose sono quindi le iniziative e le risorse che Siemens Italia e CNOS-FAP mettono a disposizione per formare i tecnici e gli imprenditori del futuro – dalle attività di formazione per gli studenti e di aggiornamento per i docenti, all’elaborazione di corsi didattici specifici e coerenti con i nuovi profili professionali 4.0, ad incontri con il mondo dell’impresa allo scopo di creare collaborazioni più estese, ad attività di alternanza scuola-lavoro, importantissime per rispondere alle esigenze degli studenti e di un mercato del lavoro e delle professioni in rapida evoluzione.

Siemens è una multinazionale che si distingue da oltre 165 anni per eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale. Attiva in più di 200 Paesi, si focalizza nelle aree dell’elettrificazione, automazione e digitalizzazione. Tra i più importanti fornitori a livello globale di tecnologie per l’ uso efficiente dell’energia, Siemens è la n° 1 nella costruzione di turbine eoliche per il mercato offshore, è fornitore leader di turbine a ciclo combinato per la generazione di energia e di soluzioni per la trasmissione di energia, e pioniere nelle soluzioni per le infrastrutture, l’ automazione e il software per l’industria. La Società è leader anche nella fornitura di apparecchiature medicali – come la tomografia computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica –, diagnostica di laboratorio e IT in ambito clinico. Con circa 372.000 collaboratori nel mondo, l’azienda ha chiuso il 30 settembre l’esercizio fiscale 2017 con un fatturato di 83 miliardi di Euro e un utile netto di 6,2 miliardi di Euro.

www.siemens.it

 


Hai trovato interessante questo articolo? Condividi la tua opinione sui social taggando la nostra pagina @CNOSFAPveneto, o scrivici a redazione@cnosfapveneto.it. Raccoglieremo i migliori spunti di riflessione e li aggiungeremo a questo articolo.

CNOSFAP-veneto-bottone-iscrizione-newsletter-per-articoli

 

Condividi questa notizia!