Sogna Studia Crea: Avviso a favore dell’occupazione

Le domande di ammissione al finanziamento e la relativa modulistica dovranno pervenire, esclusivamente a mezzo PEC, entro le ore 13:00 di ciascun giorno di scadenza dell’apertura a sportello.

AGGIORNAMENTO DEL 10 NOVEMBRE: la Regione del Veneto apre un nuovo sportello dal 6 novembre 2017 al 30 novembre 2017.


DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 578 del 28 aprile 2017
Pubblicato sul Bur n. 43 del 05 maggio 2017

Il provvedimento approva l’Avviso pubblico per la presentazione di progetti complessi rivolti a giovani disoccupati/inoccupati fino a 35 anni, in cui si sviluppino percorsi ibridi che, coniugando “saper fare” e innovazione, possano offrire ai giovani competenze variegate e trasversali a diversi ambiti per facilitare il loro inserimento in un mercato del lavoro fatto sempre più di mestieri in trasformazione e lavori ibridi. Si approva, inoltre, la Direttiva che definisce le caratteristiche, le finalità degli interventi e le modalità di presentazione dei progetti e si determina l’ammontare massimo delle correlate obbligazioni di spesa nonché le risorse finanziarie a copertura. Il provvedimento non assume impegni di spesa ma ne avvia la procedura.

AGGIORNAMENTO DEL 14 AGOSTO 2017

DECRETO DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 767 del 20 luglio 2017
Pubblicato sul Bur n. 77 del 11 agosto 2017

Con il presente provvedimento si procede all’apertura di un ulteriore sportello rispetto a quelli previsti con la DGR n. 578 del 28 aprile 2017 per la presentazione di proposte progettuali in adesione all’avviso pubblico “#SognaStudiaCrea – Persone e competenze al centro della trasformazione. Giotto a bottega da Cimabue – Linea 1 Giovani” nell’ambito del Programma Operativo Regionale – Fondo Sociale Europeo 2014-2020 – Asse I Occupabilità.

Periodo di apertura 30 settembre 2017 – 31 ottobre 2017.

Obiettivi del progetto

La Direttiva si pone, quindi, le seguenti finalità:

  • Ampliare e potenziare il bagaglio di competenze dei giovani per aumentarne l’occupabilità in un mercato del lavoro fatto sempre più di mestieri in trasformazione, attraverso la realizzazione di “percorsi ibridi” che alternino e integrino la formazione, sia on the job (tirocinio) sia di carattere innovativo, ad interventi di accompagnamento al lavoro e all’avvio d’impresa.

In esito ai progetti si prevedono i seguenti output:

  • Incremento dell’occupabilità dei giovani (almeno un inserimento lavorativo compatibile con i criteri di erogazione degli incentivi all’assunzione);
  • Avvio di nuove start–up che coniughino “saper fare” e innovazione nei mestieri della trasformazione (almeno un avvio d’impresa con qualsiasi forma societaria).

Nell’ambito della presente iniziativa dovranno essere presentate proposte progettuali complesse, che attraverso la realizzazione di “percorsi ibridi” siano in grado di ampliare il bagaglio di competenze dei giovani destinatari per facilitare il loro inserimento in un mercato del lavoro fatto sempre più di mestieri in trasformazione e lavori ibridi.

Tipologie di interventi

Per il raggiungimento degli obiettivi progettuali si potrà fare ricorso ad in insieme articolato di interventi, che variamente combinati tra loro nelle diverse azioni contribuiranno a realizzare percorsi personalizzati sulle esigenze e ambizioni di ciascun destinatario.

Negli allegati è presente la descrizione e la tipologia di interventi che possono essere realizzati per le singole azioni previste dal progetto. Per ciascuna tipologia di azione sono indicate il numero minimo di ore/mesi che complessivamente devono essere erogate.

Destinatari dei progetti attivati

I destinatari della presente iniziativa sono giovani disoccupati/inoccupati fino a 35 anni di età.

Ai fini della dimostrazione dello stato di disoccupazione si precisa che, in base all’articolo 19 del decreto legislativo n. 150/2015, è stabilito che le condizioni che definiscono lo stato di disoccupazione sono due:

  1. l’essere privi di impiego (componente soggettiva);
  2. dichiarare la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa ed alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro (componente oggettiva).

Chi può presentare i progetti

Possono presentare progetti:

  • I soggetti iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) per l’ambito della Formazione Superiore, e i soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per il medesimo ambito ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale n. 359 del 13 febbraio 2004 e successive modifiche ed integrazioni di cui alla DGR n. 4198/2009 ed alla DGR n. 2120/2015, entro la data di scadenza del presente Bando.

Scadenza dell’Avviso

Le domande di ammissione al finanziamento e la relativa modulistica dovranno pervenire, esclusivamente a mezzo PEC, entro le ore 13:00 di ciascun giorno di scadenza dell’apertura a sportello.

Il periodo di apertura degli sportelli è il seguente:

  • Sportello 1   dal 05 al 31 maggio 2017
  • Sportello 2  dal 01 al 30 giugno 2017
  • Sportello 3 dal 01 al 31 luglio 2017

Risorse utili

Condividi questa notizia!