Approvata la nuova offerta formativa 2019-2020

La nuova offerta formativa aggiorna quella attualmente presente sul territorio della Regione del Veneto. Coinvolgerà anche la Formazione Professionale.

CNOSFAP veneto approvata nuova offerta formativa 2019-2020

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1760 del 19 novembre 2018
Pubblicata sul BUR n. 118 del 30 novembre 2018

Con il presente provvedimento si approva, nell’esercizio delle competenze delegate alla Regione con l’art. 138 del D.Lgs 31 marzo 1998, n. 112 e secondo i criteri contenuti nelle Linee-Guida di cui alla DGR n. 1039 del 17 luglio 2018, l’offerta formativa per l’Anno Scolastico-Formativo 2019-2020, che aggiorna quella attualmente presente nel territorio veneto. Il provvedimento non comporta impegno di spesa.

È in capo alla Regione la competenza relativa alla “programmazione dell’offerta formativa integrata tra istruzione e formazione professionale” e alla pianificazione “della rete scolastica, sulla base dei piani provinciali e nei limiti delle risorse umane e finanziarie disponibili” mentre spetta alle Province, competenti per le scuole secondarie di secondo grado, e ai Comuni, per quanto riguarda gli altri gradi di istruzione, “la redazione dei piani di organizzazione della rete delle Istituzioni scolastiche e l’istituzione, aggregazione, fusione e soppressione delle scuole in attuazione degli strumenti di pianificazione”.

L’IeFP coinvolge ogni anno in Veneto quasi 20.000 minori e ha svolto in questi anni un ruolo fondamentale nell’innalzamento complessivo della qualità dell’istruzione secondaria e nel contenimento degli abbandoni scolastici prematuri, il cui tasso in Veneto si assesta su parametri in linea con gli obiettivi fissati dall’Unione Europea.

Le dimensioni e l’importanza che l’IeFP assume tra le politiche regionali per l’istruzione, trovano espressione nella legge regionale n. 8 del 31 marzo 2017 “Il sistema educativo della Regione Veneto”, configurato come un sistema unitario costituito dal sottosistema dell’istruzione e dal sottosistema dell’IeFP.

L’istruzione professionale e l’IeFP stanno attraversando una fase di profonda revisione, dovuta alla riforma degli istituti professionali, intervenuta con il Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 61 “Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale nel rispetto dell’articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera d), della legge 13 luglio 2015, n. 107”, a cui ha fatto seguito un nutrito pacchetto di provvedimenti attuativi, la cui applicazione è tutt’ora in corso di definizione.

LA NUOVA OFFERTA FORMATIVA

Si propone pertanto di approvare con il presente provvedimento la nuova offerta formativa per l’Anno Scolastico-Formativo 2019-2020 nelle scuole secondarie di secondo grado e nelle SFP riferita a:

  • nuovi indirizzi/articolazioni/opzioni di studio attivabili nelle scuole secondarie di secondo grado;
  • nuove qualifiche di istruzione e formazione, attivabili nelle SFP o in sussidiarietà complementare negli IPS in aggiunta alle qualifiche già approvate nell’allegato B alla DGR n. 1039/2018, su cui le SFP e gli IPS interessati sono autorizzati a raccogliere le iscrizioni attraverso il sistema di raccolta “Iscrizioni on line”.

La nuova offerta formativa per l’Anno Scolastico-Formativo 2019-2020 nelle scuole secondarie di secondo grado e nelle SFP è riportata nell’Allegato A e nell’Allegato B al presente provvedimento.

I dettagli della delibera e i documenti sono consultabili qui.

 

Condividi questa notizia!