Giovani e Formazione: considerazioni sul futuro

Abbiamo intervistato Paola Vacchina, Presidente FORMA. Abbiamo parlato di giovani e formazione, con alcune considerazioni sul futuro.

Abbiamo intervistato Paola Vacchina, Presidente FORMA. Abbiamo parlato di giovani e formazione, con alcune considerazioni sul futuro.

Abbiamo intervistato Paola Vacchina – Presidente FORMA.

Con la dott.ssa Vacchina abbiamo parlato di:

  • condizione dei giovani, oggi, in Italia;
  • punti di vista sul futuro dell’Istruzione e Formazione Professionale in Italia;
  • considerazioni sull’apprendistato formativo.

Riportiamo un breve riassunto dell’intervista, che potete guardare integralmente nel video riportato a inizio articolo.

LA CONDIZIONE DEI GIOVANI, OGGI, IN ITALIA

La condizione dei giovani in Italia, oggi, è molto complicata. Soprattutto ora nel particolare momento storico che stiamo vivendo. Frutto di un sistema formativo che ha alcune pecche, alle quali l’Istruzione e Formazione Professionale cerca di trovare una soluzione.

Sappiamo però che i giovani italiani sanno darsi da fare, sanno mettersi in gioco. E che quindi quello di cui hanno bisogno è un sostegno dato da politiche adeguate e efficaci.

IL FUTURO DELL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE IN ITALIA

Un’Istruzione e Formazione Professionale diffusa in Italia a macchia da leopardo, con delle situazioni di eccellenza che dovrebbero essere punti di riferimento per le altre regioni che sono attualmente più in difficoltà da questo punto di vista.

A giocare un ruolo importante è anche la disattenzione delle autorità centrali nazionali, che spesso non considerano l’importante ruolo sociale e professionale svolto dalle scuole professionali. Realtà che svolgono anche un importante ponte tra famiglie, giovani, scuola, territorio e aziende.

CONSIDERAZIONI SULL’APPRENDISTATO FORMATIVO

Una forma di contratto che permette, lavorando e formandosi, di raggiungere un titolo di studio.

In questo ambito l’Italia ha ancora molta strada da fare, e poco è stato fatto nonostante le potenzialità messe a disposizione da questo sistema che ha saputo regalare esperienze molto significative a diversi giovani del nostro territorio.

Condividi questa notizia!