Aperto il bando per presentare progetti formativi nel settore del restauro

Scadenza per la presentazione dei progetti formativi il 15 settembre 2017. Sarà possibile presentare due tipologie di progetti.

cnosfap veneto bando progetti formativi restauro scadenza 15 settembre

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1094 del 13 luglio 2017
Pubblicata sul BUR n. 69 del 21 luglio 2017

La presente deliberazione approva l’Avviso pubblico e la Direttiva per la presentazione di progetti formativi per tecnico del restauro nel settore dei beni culturali (progetti di tipologia 1) – Anno 2017 e di percorsi sperimentali di perfezionamento per tecnico del restauro di beni culturali con competenze settoriali –artigiano (progetti di tipologia 2). La delibera non prevede impegno di spesa, ma ne avvia la procedura.

TIPOLOGIE DI PROGETTI PRESENTABILI

Si prevedono due tipologie di percorsi:

  • Tipologia 1 – Percorsi formativi per il conseguimento della qualifica professionale di Tecnico del restauro di beni culturali – ciclo triennale (Q1T – Q2T – Q3T);
  • Tipologia 2 – Sperimentazione di percorsi di perfezionamento per Tecnico del restauro di beni culturali con competenze settoriali (artigiano).

DESTINATARI DEGLI INTERVENTI FORMATIVI

Per la Tipologia 1 possono partecipare alle attività formative soggetti disoccupati o inoccupati, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, prioritariamente acquisito in indirizzi coerenti con il percorso formativo in oggetto. Nel caso di percorsi di secondo e terzo anno (FS-Q2T e FS-Q3T) è necessario anche il certificato di competenze rilasciato in esito ai percorsi di primo e secondo anno. Sono ammessi alla partecipazione al percorso formativo anche soggetti in possesso del diploma di qualifica professionale conseguito a conclusione del quarto anno di Iefp, ai sensi dell’ordinamento vigente.

Per la Tipologia 2 possono partecipare soggetti occupati o disoccupati purchè in possesso di attestato di qualifica professionale o esperienza lavorativa14 in contesti coerenti con il percorso formativo in oggetto.

CHI PUÒ PRESENTARE I PROGETTI FORMATIVI

Progetti di tipologia 1: possono presentare progetti i soggetti iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) per l’ambito della formazione superiore.

Progetti di tipologia 2: possono presentare progetti, su espressa commessa delle imprese interessate, i soggetti iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) per l’ambito della formazione continua.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI FORMATIVI

Per la prima volta nell’ambito della programmazione FSE 2014-2020, la presentazione dei progetti deve avvenire, a pena di inammissibilità, tramite l’applicativo SIU– Sistema Informativo Unificato. La presentazione della domanda/progetto attraverso l’apposita funzionalità del sistema (SIU) deve avvenire entro il 15 settembre 2017, a pena di inammissibilità.

RISORSE UTILI

 

Condividi questa notizia!