Bando INAIL – ISI 2017 contributi per sicurezza e salute sul lavoro

A disposizione delle aziende € 249.406.358,00 per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori. La compilazione della domanda potrà essere effettuata fino alle ore 18:00 del giorno 31 maggio 2018.

CNOSFAP veneto bando sicurezza salute e ambiente INAIL 2017

L’INAIL ha pubblicato il bando Isi 2017 mettendo a disposizione delle aziende € 249.406.358,00 per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori. I finanziamenti saranno fondo perduto fino ad esaurimento delle risorse. I fondi potranno essere utilizzati anche per acquistare macchinari che abbattano considerevolmente le emissioni inquinanti e che migliorino notevolmente la produttività e la sostenibilità delle aziende.

Ogni regione ma poi rilasciato delle linee guida specifiche che andranno a regolare la presentazione delle domande, la scadenza del bando, e l’erogazione dei contributi all’interno del loro territorio.

DESTINATARI DEL BANDO

Destinatarie del finanziamento sono le imprese, anche individuali, ubicate in ciascun territorio regionale e iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Per i progetti finalizzati alla riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (Asse 2) posso partecipare anche gli Enti del terzo settore in possesso dei requisiti di cui all’Avviso pubblico Isi 2017.

QUALI SONO I PROGETTI FINANZIABILI

  • Progetti di investimento (di cui all’allegato 1)
  • Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (di cui all’allegato 2)
  • Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC) (di cui all’allegato 3)
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (di cui all’Allegato 4)
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (di cui all’allegato 5)
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli (di cui all’allegato 6)

All’interno del bando, che troverete al fondo di questo articolo, è possibile visualizzare gli importi finanziabili destinati a ciascuna tipologia di progetto.

Le spese ammesse a finanziamento devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data del 31 maggio 2018.

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per ottenere le credenziali di accesso è necessario effettuare la registrazione sul portale Inail almeno 2 giorni lavorativi prima della chiusura della procedura informatica per la compilazione delle domande. Le istruzioni per il rilascio delle credenziali di accesso ai servizi online Inail sono disponibili sulla home page del sito www.inail.it nella sezione accedi ai servizi online.

La compilazione della domanda potrà essere effettuata fino alle ore 18:00 del giorno 31 maggio 2018.

Dal 7 giugno 2018 coloro che hanno presentato la domanda in modo corretto e che hanno superato la soglia minima di ammissibilità prevista, potranno accedere all’interno della procedura informatica per effettuare il download del proprio codice identificativo che li identificherà in maniera univoca. E che servirà per l’invio vero proprio della domanda.

Le date e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande, saranno pubblicati sul sito www.inail.it a partire dal 7 giugno 2018.

RISORSE UTILI

 


Hai trovato interessante questo articolo? Condividi la tua opinione sui social taggando la nostra pagina @CNOSFAPveneto, o scrivici a redazione@cnosfapveneto.it. Raccoglieremo i migliori spunti di riflessione e li aggiungeremo a questo articolo.

CNOSFAP-veneto-bottone-iscrizione-newsletter-per-articoli

 

Condividi questa notizia!