DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 293 del 13 marzo 2018
Pubblicazione sul Bur n. 27 del 16 marzo 2018
Il provvedimento approva l’Avviso pubblico per la presentazione di progetti di ampliamento dell’offerta formativa negli istituti scolastici statali e paritari e nelle scuole di formazione professionale del Veneto. Si approva, inoltre, la Direttiva che definisce le caratteristiche, le finalità degli interventi e le modalità di presentazione dei progetti e si determina l’ammontare massimo delle correlate obbligazioni di spesa nonché le risorse finanziarie a copertura. Il provvedimento non assume impegni di spesa ma ne avvia la procedura.
DESTINATARI DEI PROGETTI
I destinatari diretti e/o indiretti dei progetti sono gli studenti iscritti negli istituti scolastici e paritari di ogni ordine e grado e nelle scuole di formazione professionale del Veneto.
TIPOLOGIE DI PROGETTI PRESENTABILI
I progetti per cui viene presentata richiesta di contributo regionale devono riguardare le seguenti tematiche, in linea con le finalità e i principi del sistema educativo veneto:
- la promozione e valorizzazione di iniziative educative, sociali, culturali e ambientali;
- l’educazione alla legalità e alla prevenzione dei fenomeni di disagio giovanile quali bullismo, cyberbullismo e dipendenze varie;
- la valorizzazione delle competenze trasversali legate alla cultura del lavoro;
- la promozione delle attività finalizzate alla sensibilizzazione degli studenti sui disagi derivanti da barriere fisiche, sociali, culturali ed economiche legate alla condizione di disabilità;
- il sostegno ai valori educativi dello sport e alla promozione della pratica sportiva sia all’interno che all’esterno della frequenza scolastica;
- lo sviluppo della sensibilità artistica e musicale;
- la promozione dell’identità storica del popolo e della civiltà veneta nel contesto nazionale;
- la valorizzazione di eventi celebrativi che coinvolgano il sistema educativo del Veneto;
- la diffusione della cultura della salute;
- la promozione, nel contesto dei percorsi di alternanza scuola lavoro, di progetti di particolare pregio e specificità, preferibilmente svolti in contesti caratterizzati da un elevato grado di internazionalizzazione delle attività.
CHI PUÒ PRESENTARE I PROGETTI
Le domande per l’assegnazione del contributo regionale su progetti di arricchimento dell’offerta formativa per le scuole afferenti le tematiche elencate al precedente punto 3 possono essere presentate dai seguenti soggetti:
- fondazioni, associazioni con almeno una sede operativa nel territorio regionale;
- enti pubblici;
- istituti scolastici statali o paritari di ogni ordine e grado e scuole di formazione accreditate dalla Regione del Veneto.
SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
I progetti vanno presentati entro il giorno di scadenza indicato per ciascun sportello:
- SPORTELLO 1: entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso nel BUR – Progetti riferiti all’Anno Scolastico-Formativo 2017-2018 da realizzare entro il 31/08/2018;
- SPORTELLO 2: dal 01/06 al 31/07/2018 – Progetti riferiti all’Anno Scolastico-Formativo 2018-2019 da avviare entro il 31/10/2018 e da concludere entro il 31/08/2019.
RISORSE UTILI
Hai trovato interessante questo articolo? Condividi la tua opinione sui social taggando la nostra pagina @CNOSFAPveneto, o scrivici a redazione@cnosfapveneto.it. Raccoglieremo i migliori spunti di riflessione e li aggiungeremo a questo articolo.