Borse di studio Regione Veneto

Le famiglie potranno inserire le domanda dal 12 febbraio al 12 marzo 2019. Le Istituzioni Scolastiche potranno inviare le domande fino al 25 marzo.

CNOS-FAP Veneto borse di studio 2019 quando e come richiederle

La Regione Veneto ha pubblicato il bando per l’erogazione di “Borse di Studio” per l’Anno Scolastico 2018-2019, a favore degli studenti residenti nel Veneto che frequentano le Istituzioni scolastiche di secondo grado, statali e paritarie.

Le Borse di Studio sono finalizzate all’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, nonché per l’accesso a beni e servizi di natura culturale. Il provvedimento non comporta impegno di spesa.

L’importo di ciascuna Borsa di Studio è determinato in misura non inferiore a € 200,00 e non superiore a € 500,00.

Per poter accedere al beneficio i richiedenti devono appartenere a nuclei familiari che abbiano un livello ISEE non superiore a € 15.748,78.

Ciascun Istituto scolastico, fino all’11/2/2019, ha la possibilità di presentare via web alla Regione del Veneto domanda di accesso alla procedura web regionale dedicata alla gestione delle Borse di Studio.

Il richiedente la “Borsa di Studio” dal 12/2/2019 al 12/3/2019 dovrà inviare all’Istituzione scolastica frequentata dallo studente, via web, la propria domanda e dovrà presentare la documentazione prevista dall’articolo 5 del Bando con le relative modalità.

Ciascun Istituto scolastico, dal 12/2/2019 al 25/3/2019, svolgerà l’istruttoria informatica delle domande di Borsa di Studio ricevute e le invierà alla Regione del Veneto.

Il MIUR erogherà le Borse di Studio sulla base dell’elenco dei beneficiari trasmesso dalla Regione del Veneto mediante il sistema dei bonifici domiciliati.

SCARICA IL BANDO REGIONALE CON I DETTAGLI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

ISEE: COSA È E A CHI RICHIEDERLO

È l’indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.

Per calcolarlo gratuitamente ci si può:

  • rivolgere al Comune di residenza, ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, alle sedi INPS presenti nel territorio;
  • collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”. Per utilizzare quest’ultima opzione bisogna avere il codice pin e la relativa password, che possono essere richiesti, sempre via web, direttamente sul sito internet dell’INPS.

DOVE INSERIRE LA DOMANDA PER LA BORSA DI STUDIO

La domanda può essere presentata esclusivamente via web attraverso il portale della Regione del Veneto.

E se non ho computer per inserire la domanda?

Ci si può recare, previo appuntamento, presso gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), ai seguenti indirizzi:

  • BELLUNO: Via Caffi, 33 – Tel. 0437-946262 – Fax. 0437-946267 e-mail: infobl@regione.veneto.it
  • PADOVA: Corso Milano, 20 –Tel. 049-8778163 – Fax. 049-8778165 e-mail: infopd@regione.veneto.it
  • ROVIGO: Viale della Pace, 1/d –T el. 0425-397422 e-mail: inforo@regione.veneto.it
  • TREVISO: Viale A. De Gasperi, 1 – Tel. 0422-657575 – Fax. 0422-657574 e-mail: infotv@regione.veneto.it
  • VERONA: Piazzale Cadorna, 2 – Tel. 045-8676636 – Fax 045-8676617 e-mail: infovr@regione.veneto.it
  • VICENZA: Contrà Mure di S. Rocco, 51 – Tel. 0444-337985 – Fax. 0444- 337988 e-mail: infovi@regione.veneto.it

Oppure ci si potrà recare presso il proprio Comune o presso la Scuola frequentata dal proprio figlio.

SEI UN DIRIGENTE SCOLASTICO?

Leggi la comunicazione ai Dirigenti Scolastici inviata dalla Regione del Veneto.

Condividi questa notizia!