Un comunicato della Regione Veneto pone l’accento sulla riforma del sistema educativo regionale, primo passo, secondo l’Assessore Donazzan, verso l’autonomia.
“Con questa riforma anticipiamo l’autonomia che verrà. La Regione Veneto dimostra di saper esercitare quelle competenze che il combinato disposto degli articoli 116 e 117 della Costituzione le affida in materia formativa e scolastica”. Così Elena Donazzan, assessore regionale alla scuola e alla formazione, accoglie il voto favorevole con cui la terza commissione del Consiglio regionale del Veneto ha approvato il progetto di legge 19, primo firmatario il presidente della Regione Luca Zaia, che istituisce il sistema educativo regionale, mettendo in rete i diversi segmenti del mondo dell’istruzione secondaria e della formazione professionale e permanente.
“Ringrazio i commissari per il lavoro istruttorio svolto – prosegue l’assessore – e per aver portato all’esame dell’aula un disegno di legge estremamente atteso da tutto il sistema scolastico, in primis dal mondo della formazione professionale, fiore all’occhiello del sistema veneto, che ha caldeggiato e sostenuto il percorso di questo testo anche con la raccolta di migliaia di firme”.
“Mi auguro ora – conclude Donazzan – che la riforma venga inserita quanto prima all’ordine del giorno delle prossime sedute consiliari, in modo da essere approvata in tempi celeri e poter entrare in vigore al più presto”.
Fonte: Regione Veneto