In questa sezione selezioneremo una serie di risorse e strumenti da mettere a disposizione delle scuole e dei formatori. Per affrontare temi delicati come quelli delle molestie, del bullismo e del cyberbullismo.

Vuoi segnalarci qualche utilie strumento o qualche interessante risorsa da condividere? Scrivici a redazione@cnosfapveneto.it.

Jams: una serie TV per i bambini che parla di molestie

Scopri la prima serie TV europea che affronta il delicato tema delle molestie rivolgendosi direttamente ai bambini. In onda su Rai Gulp e disponibile su Rai Play, la serie è stata sviluppata con il supporto dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

La serie TV si inserisce all'interno di un progetto sociale che prevede anche risorse online per i formatori e per i bambini. E l'utilizzo di un hashtag ufficiale #meglioparlarne.

Il nostro articolo di presentazione della serie TV è disponibile qui.

Progetto SELMA

Il progetto SELMA (Social and Emotional Learning for Mutual Awareness) vuole essere uno strumento a disposizione di formatori ed educatori. Fornendo strumenti che aiutino i giovani ad essere attori pro-attivi nella lotta a questo spiacevole fenomeno.

Qui puoi accedere al report SELMA 2019 sull'odio online.

SELMA Toolkit è il risultato principale del progetto SELMA. Una raccolta di principi, metodi e pratiche, consentirà a diversi tipi di soggetti interessati di lavorare sull’incitamento all’odio online con adolescenti tra gli 11 e i 16 anni.

Qui puoi trovare il nostro articolo di presentazione di SELMA Toolkit.