SELMA Toolkit: strumento contro l’odio online

Una serie di strumenti a disposizione di scuole, formatori, educatori. Ma anche in generale ad ogni adulto. Per sensibilizzare al problema dell'odio online.

SELMA Toolkit mette a disposizione

  • Oltre 100 risorse di facile accesso e personalizzabili per insegnanti e altri professionisti che lavorano con bambini e giovani.
  • Una serie di attività che puoi eseguire come sessioni una tantum per innescare coinvolgimento tra i partecipanti.
  • Indicazioni chiare su come costruire percorsi di cambiamento e di sensibilizzazione.

SE LAVORI IN UNA SCUOLA

La guida “How to?” si rivolge principalmente agli insegnanti scolastici che desiderano educare i loro alunni sull’incitamento all’odio online, attingendo ai moduli e ai materiali SELMA Toolkit.

Questa guida dovrebbe inoltre interessare un pubblico più ampio di educatori e professionisti coinvolti nella comunità scolastica locale, compresi i progettisti dei programmi scolastici, gli psicologi scolastici e i consulenti di orientamento, i referenti pastorali e comportamentali, nonché i genitori e gli assistenti.

L’obiettivo del progetto SELMA è quello di promuovere la consapevolezza reciproca, la tolleranza e il rispetto, attraverso un approccio di responsabilizzazione olistica, per affrontare l’incitamento all’odio online.

L’intervallo di età target è 11-16 ma SELMA Toolkit è abbastanza flessibile da adattarsi alle fasce di età leggermente al di sopra e al di sotto di questo intervallo. Le attività stesse non sono differenziate in base all’età, sebbene alcune siano più accessibili agli studenti più giovani di altre.

SE VUOI IMPOSTARE UN PROGRAMMA DI MENTORING

Questa guida “How to?” è per gli adulti che desiderano creare uno schema di supporto tra pari. Stabilisce come utilizzare le risorse e gli strumenti per implementare un programma guidato all’interno del vostro luogo di lavoro e illustra esempi di buone pratiche e percorsi attraverso il toolkit SELMA.

SE LAVORI CON PERSONE VULNERABILI

Questa guida “How to?” è rivolta ai professionisti che desiderano utilizzare SELMA Toolkit quando lavorano o forniscono consulenza a gruppi vulnerabili.

In questa guida troverete casi ed esempi tratti dalla pratica su come insegnanti, bambini e giovani lavoratori, formatori e altri professionisti hanno plasmato le attività di SELMA Toolkit per soddisfare le loro esigenze.

COME UTILIZZARE SELMA IN UN CONTESTO DI SOCIAL MEDIA

Questo manuale “How to?” fornisce una guida ai fornitori di social media che desiderano attingere al SELMA Toolkit per sviluppare i propri programmi di educazione o sensibilizzazione o campagne contro l’odio online, esplorando al contempo strategie per ampliare e costruire – in dialogo con i giovani – strumenti di educazione, segnalazione o consulenza da integrare nelle loro piattaforme o servizi.

Nella nostra filosofia, i fornitori di social media hanno la responsabilità di coinvolgere più attivamente i bambini e i giovani nella definizione delle piattaforme e dei servizi che forniscono.

Ciò è rilevante per le aziende di social media come Facebook, Instagram, Snapchat, YouTube o Twitter, ma anche per le piccole imprese e le start-up che potrebbero non avere il know-how e l’esperienza rilevanti per lo sviluppo di politiche e pratiche di sicurezza online.

Un altro gruppo target è costituito dalle società di giochi che si trovano sempre più a dover affrontare l’odio online sui canali di comunicazione all’interno del gioco che forniscono.

Presentiamo per la prima volta una serie di attività pratiche dal SELMA Toolkit che possono aiutare bambini e giovani – e i loro educatori, genitori e tutori – a impegnarsi in un dialogo significativo con i fornitori di social media, così come con altre parti interessate pubbliche e private che hanno interesse a prevenire o rimediare all’odio online.

ACCEDI A SELMA TOOLKIT

Accedi alla piattaforma SELMA e agli strumenti messi a disposizione cliccando qui.

Condividi questa notizia!