Calendario scolastico 2017-2018

La Regione del Veneto pubblica il calendario scolastico 2017-2018. Indicazioni sul Raduno Nazionale Bersaglieri e sulle Giornate delle Sport.

CNOSFAP veneto principali appuntamenti anno scolastico 2017-2018 in veneto

La Regione del Veneto pubblica il calendario dell’Anno Scolastico 2017-2018 con le principali scadenze da ricordare. Il calendario è valido per tutte le scuole del primo e del secondo ciclo d’istruzione nonché delle scuole dell’infanzia, sia statali che paritarie, del Veneto. Obiettivo del calendario regionale è quello anche di permettere alle scuole di organizzare meglio l’attività scolastica.

CALENDARIO SCOLASTICO SCUOLE PRIMO E SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE

Inizio attività didattica: 13 settembre 2017

Festività obbligatorie:

  • tutte le domeniche;
  • il 1° novembre, festa di tutti i Santi;
  • l’ 8 dicembre, Immacolata Concezione;
  • il 25 dicembre, Natale;
  • il 26 dicembre, Santo Stefano;
  • il 1° gennaio, Capodanno;
  • il 6 gennaio, Epifania;
  • il lunedì dopo Pasqua;
  • il 25 aprile, anniversario della Liberazione;
  • il 1° maggio, festa del Lavoro;
  • il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;
  • la festa del Santo Patrono;

Sospensione obbligatoria delle lezioni:

  • 9 dicembre 2017 (ponte dell’ Immacolata);
  • dal 25 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 (vacanze natalizie);
  • dal 12 al 14 febbraio 2018 (carnevale e mercoledì delle Ceneri);
  • dal 29 marzo al 3 aprile 2018 (vacanze pasquali);
  • 30 aprile 2018 (ponte del 1° maggio);

Fine attività didattica: 9 giugno 2018.

CALENDARIO SCOLASTICO SCUOLE DELL’INFANZIA

Inizio attività didattica: 13 settembre 2017;

Festività obbligatorie: come per le scuole del primo e del secondo ciclo;

Sospensione delle lezioni: come per le scuole del primo e del secondo ciclo;

Fine attività didattica: 29 giugno 2018.

Considerata la specificità del servizio educativo offerto dalle scuole dell’infanzia, resta aperta la possibilità di anticipare la data di inizio delle attività didattiche per dare risposta ad effettive e documentate esigenze delle famiglie. Resta inteso che tale eventuale modifica deve essere rispondente alle finalità del Piano dell’Offerta Formativa e alle decisioni degli Organi collegiali della scuola interessata nonché preventivamente concordata con gli Enti erogatori dei servizi connessi alle attività didattiche.

Ai fini della validità dell’anno scolastico e del monte ore annuale previsto per le singole discipline e attività obbligatorie, nel rispetto del limite minimo di 200 giorni di lezione stabiliti dall’art. 74, comma 7-bis del D.Lgs. n. 297/1994, le istituzioni scolastiche possono disporre gli opportuni adattamenti del calendario scolastico d’istituto, debitamente motivati e deliberati dall’istituto scolastico, nei casi indicati nella circolare sotto riportata.

66° RADUNO NAZIONALE DEI BERSAGLIERI “PIAVE 2018”

Si informa infine che dal 7 al 13 maggio 2018 avrà luogo nel Comune di San Donà di Piave il 66° Raduno Nazionale Bersaglieri “Piave 2018”. L’evento comporterà un forte afflusso di persone nell’area del Comune interessato e in quella dei Comuni limitrofi di Noventa di Piave, Fossalta di Piave, Musile di Piave, Jesolo, Eraclea, Torre di Mosto, Ceggia, Cessalto e Salgareda, con conseguenti difficoltà o impossibilità di raggiungere le scuole o di svolgervi la normale attività didattica, anche in relazione al possibile utilizzo di spazi scolastici per contribuire all’ospitalità, ai servizi e alla sicurezza di coloro che parteciperanno al Raduno.

Con successivo provvedimento potrà essere disposta la sospensione dell’attività didattica nelle Scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado collocate nel comune di San Donà di Piave e nei comuni limitrofi in caso di difficoltà o impossibilità di assicurare il normale servizio scolastico per ragioni di natura logistica od organizzativa legate allo svolgimento del 66° Raduno Nazionale Bersaglieri “Piave 2018”.

Tutte le scuole che sospenderanno l’attività didattica o interessate dalla chiusura a causa dell’evento dovranno comunque garantire il monte giornate e/o ore minimo annuale previsto dalle disposizioni statali, nonché un margine di sicurezza, così che esse non siano costrette in urgenza ad un necessario recupero nel caso intervenga qualche fattore che determini durante l’ anno un’ ulteriore sospensione dell’attività stessa.

LE GIORNATE DELLO SPORT

In ragione del successo dell’iniziativa sperimentata nell’A.S. 2016-2017, si propone di programmare anche per l’A.S. 2017/2018 “Le giornate dello sport”, sostenendo l’iniziativa con un contributo a valere sulle risorse regionali.

L’iniziativa consiste in tre giornate, individuate nei giorni 15, 16 e 17 febbraio 2018, successivi alla chiusura delle scuole per le vacanze di carnevale, durante le quali le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado hanno modo di programmare, nell’ambito della propria autonomia, eventi ed iniziative finalizzate ad approfondire l’importanza dell’attività sportiva in termini educativi e di salute, e a far conoscere agli studenti le discipline sportive presenti nel territorio, dando l’opportunità di praticarle anche negli ambienti scolastici.

Le modalità di attuazione dell’iniziativa “Le giornate dello sport” e di assegnazione del contributo regionale sarà definito con successivo e specifico provvedimento della Giunta regionale.

DETERMINAZIONE DEL CALENDARIO ANNO SCOLASTICO 2017-2018

Condividi questa notizia!