Cerimonia per i 60 anni del C.F.P Don Bosco di San Donà di Piave

Durante la cerimonia don Alberto Poles, Delegato CNOS-FAP Veneto, farà il punto della situazione sul sistema duale come opportunità per le Aziende

partecipa alla cerimonia per i 60 anni che vedrà protagonista anche il sistema duale

Domenica 15 gennaio si terrà il convegno ex-allievi 2017 del Centro di Formazione Professionale Don Bosco di San Donà di Piave. Ma sarà anche l’occasione per festeggiare 60 anni di Formazione Professionale a disposizione del territorio e per parlare di sistema duale.

60 anni di storia

Celebrare un anniversario è sempre un’occasione propizia per far tesoro del passato, consapevoli che il verbo “ricordare” nella sua accezione piena significa riportare al cuore. Il sessantesimo anniversario di fondazione del Centro di Formazione Professionale non vuol essere un’occasione per fare archeologia del passato, piuttosto fare memoria della storia per avere una piattaforma stabile su cui poggiare il futuro. I sacrifici e gli investimenti del passato hanno portato i loro frutti e ad oggi il C.F.P. accoglie ogni giorno 350 allievi provenienti da un raggio chilometrico che copre tutta l’area del Basso Piave, ma non solo. La nostra proposta formativa è davvero ricca.

Quattro aree di formazione volte a preparare lavoratori professionisti

  • nel settore della meccanica come operatore delle macchine utensili
  • nel settore motoristico della riparazione di veicoli a motori
  • nel settore elettrico
  • nel settore elettronico dell’informatica e telecomunicazioni.

Figli di un Santo che per i suoi ragazzi ha sempre voluto il meglio, anche il nostro Centro di Formazione Professionale è sempre all’avanguardia nell’innovazione.

Guardiamo al futuro con speranza, certi che quanti ci hanno preceduto hanno contribuito al buon nome del nostro C.F.P. Accogliamo le sfide della Formazione Professionale e del lavoro al fine di preparare i nostri ragazzi ad essere dei professionisti nel settore, buoni cristiani ed onesti cittadini come voleva don Bosco.

Il sistema duale

Durante la cerimonia interverrà anche Don Alberto Poles, Delegato CNOS-FAP Veneto, per fare il punto sulla Formazione Professionale in Sistema Duale, accompagnato dalla testimonianza di formatori e Aziende del territorio.

Il sistema duale è un nuovo modo di fare formazione ed un nuovo approccio generale verso le politiche di transizione tra scuola e lavoro, che mira a consentire ai giovani, ancora inseriti nel percorso di diritto/dovere all’istruzione e formazione, di orientarsi nel mercato del lavoro, acquisire competenze spendibili e accorciare i tempi del passaggio tra scuola ed esperienza professionale.

Tre, in particolare, gli strumenti introdotti o sottoposti a profonda revisione dalla nuova normativa:

  • l’alternanza scuola- lavoro nell’ambito del secondo ciclo di istruzione, resa obbligatoria in ogni tipo di istituto;
  • l’impresa formativa simulata che consente di sperimentare modalità didattiche strettamente legate al funzionamento aziendale e implica il rapporto con un’impresa partner;
  • l’apprendistato.

Il contratto di apprendistato diventa, in questo quadro, la forma privilegiata di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro poiché consente, da un lato, il conseguimento di un titolo di studio e, dall’altro, l’esperienza professionale diretta. Per incoraggiare il ricorso a tale strumento contrattuale, il Jobs Act ha introdotto vantaggi consistenti per i datori di lavoro sotto il prolo retributivo e contributivo mentre, per i ragazzi, l’opportunità è quella di formarsi e di acquisire competenze nell’ambito di un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Programma della giornata

  • Ore 9.30: accoglienza
  • Ore 10.00: intervento in aula magna – Il Sistema duale: una forma nuova di formazione professionale: risorse e convenienza
    Relatore: Don Alberto Poles – Delegato CNOS-FAP Veneto
    Interverranno formatori ed imprenditori che collaborano al Sistema Duale
  • Ore 11.15: intervallo
  • Ore 11.45: S. Messa
  • Ore 13.00: pranzo e lotteria

Per l’iscrizione al pranzo il Centro di Formazione Professionale chiede la cortesia di avvisare la segreteria della scuola. La quota di partecipazione è di € 15,00 da versare domenica mattina al momento dell’accoglienza.

Parte del ricavato sarà destinata ad una borsa di studio per due ragazzi meritevoli del C.F.P.

Per ulteriori informazioni:

  • Segreteria C.F.P. – 0421 338980
  • Sig. Fabio Scala – cell. 3488142795
  • Sig. Luigino Davanzo – cell. 3476269912
  • Sig. Angelo Zamuner – cell. 3498680351
  • Sig. Pierino Zanchettin – cell. 3482416393
Condividi questa notizia!