La Regione del Veneto lancia un contest dal titolo “llustra! Disegna, racconta e immagina il Servizio Civile Regionale”. Obiettivo dell’iniziativa è raccontare il servizio civile regionale attraverso gli occhi dei protagonisti, i giovani. Dando vita ad illustrazioni e ad un logo che ne sappia cogliere lo spirito fresco e dinamico.
Caratteristiche del contest
Il presente contest è rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni residenti e/o domiciliati in Veneto da almeno tre anni ai quali viene richiesto di presentare, come opere prime, illustrazioni utili alla promozione e sensibilizzazione del Servizio Civile Regionale. Ogni autore dovrà presentare un solo progetto, e dovrà essere in possesso di tutti i diritti di utilizzo.
Il progetto dovrà contenere “quattro illustrazioni che raccontino tramite i loro contenuti l’esperienza di servizio civile, cosa rappresenta e in che cosa consiste. Di queste quattro illustrazioni una deve essere inviata entro il 9 settembre 2017, le restanti tre devono essere realizzate e inviate entro il 10 Novembre 2017 solo dal vincitore in seguito alla pubblicazione della graduatoria. I progetti verranno valutati da una giuria tecnica e dal Direttore regionale dell’unità organizzativa “Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile”, secondo tre criteri principali:
- qualità artistica;
- originalità dell’illustrazione;
- contenuti dell’illustrazione.
Essendo il progetto a valenza anche formativa, è consentito l’affiancamento di un tutor che accompagnerà l’illustratore lungo tutta la sua esperienza. Il vincitore o la vincitrice, riceveranno un premio di € 1.200,00, che dovrà essere utilizzato (con invio di documentazione comprovante) per:
- l’acquisto di strumenti tecnici (pc, stampanti, programmi ecc.);
- corsi/ Master nell’ambito della comunicazione/grafica/illustrazione o settori affini;
- spese di viaggio e partecipazione a convegni/corsi in Italia e all’estero;
- la pubblicazione/realizzazione di un libro e/ portfolio personale;
- spese per la partecipazione a fiere/mostre di illustrazione o settori affini.
Le domande di partecipazione, scaricabili sul sito https://www.regione.veneto.it/web/sociale/servizio-civile, stampate e sottoscritte in originale, dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12,00 del 9 Settembre 2017.