Come il Covid influirà sulle professioni e sul mercato del lavoro

In una analisi del CEDEFOP quali sono i lavori che continueranno a trovare difficoltà, e quali invece ne risentiranno in modo minore.

In una analisi del CEDEFOP quali sono i lavori che continueranno a trovare difficoltà, e quali invece ne risentiranno in modo minore.

Nonostante la recente introduzione dei programmi di vaccinazione, le conseguenze economiche della pandemia dovrebbero durare, influenzando le tendenze occupazionali e le decisioni di investimento di un’ampia gamma di imprese in Europa per il prossimo futuro.

Per indagare i potenziali effetti attuali e futuri della pandemia sull’occupazione nell’UE-27, il Cedefop ha analizzato uno scenario sviluppato utilizzando il suo quadro di previsione delle competenze, combinando l’analisi quantitativa con la valutazione qualitativa e coinvolgendo esperti nazionali della sua rete. Lo scenario ha esaminato gli effetti sia a breve (fino al 2022) che a medio termine (fino al 2030).

Un confronto delle tendenze occupazionali sulla base delle previsioni delle competenze 2020 e dello scenario Covid-19 rivela che si prevede che l’effetto pandemico sull’occupazione in tutta l’UE sarà significativo almeno per i prossimi due anni. Lo scenario Covid-19 prevede un calo in occupazione di circa 5 milioni di posti di lavoro.

Non tutti i settori dell’economia saranno ugualmente colpiti. Il coronavirus ha favorito posti di lavoro in settori e professioni sufficientemente flessibili da adattarsi alle nuove norme di allontanamento sociale e telelavoro. È probabile che persistano anche dopo la pandemia, alterando la natura del lavoro, che tradizionalmente richiedeva spazio fisico.

Alcuni settori soffriranno della dipendenza dalla spesa dei consumatori, che dovrebbe diminuire nei prossimi anni a causa del debito accumulato dalle famiglie durante la crisi.

Si prevede che diverse professioni continueranno ad affrontare un calo occupazionale: alcune principalmente a causa dell’incapacità di lavorare da casa, alcune a seguito di una forte diminuzione della domanda dei consumatori, mentre altre affrontano entrambi i tipi di shock.

Nel complesso, la pandemia tenderà ad esacerbare l’attuale polarizzazione dell’occupazione professionale in Europa, con occupazioni altamente qualificate ed elementari colpite meno delle occupazioni di qualifica media.

L’infografica mostra che tutte e cinque le professioni più colpite sono di qualifica media. Mentre le occupazioni altamente qualificate sono in generale tra quelle meno colpite dal coronavirus.


Questo articolo è tratto da quanto pubblicato dal CEDEFOP qui, che potete leggere nella sua interezza.

Condividi questa notizia!