Il “Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali” è un’iniziativa che si propone tre obiettivi principali:
- stimolare gli allievi dei CFP della Federazione CNOS-FAP a misurarsi su una prova, elaborata di intesa con le imprese del settore, che rispecchia le competenze che l’allievo deve raggiungere al termine del percorso formativo;
- promuovere il miglioramento continuo del settore e del singolo CFP della Federazione CNOS-FAP, soprattutto dal punto di vista tecnologico e della cultura d’impresa;
- approfondire e consolidare il rapporto con il mondo del lavoro tramite le imprese del settore.
Questa proposta, denominata a volte “esercitazione”, altre volte “prova” o “capolavoro”, si colloca nel solco della tradizione salesiana. Già don Bosco, con una chiara preoccupazione preventiva e con una esplicita finalità pratica aprì tra gli anni Cinquanta e Sessanta dell’Ottocento, ben sei laboratori: calzolai (1853); sarti (1853); legatori (1854); falegnami (1856); tipografi (1861); fabbri (1862).
Questo approccio eminentemente pratico – un apprendistato concepito prevalentemente come preparazione per un’arte o un mestiere manuale mediante concrete e prolungate esercitazioni di laboratori – è all’origine delle successive “Scuole di arti e mestieri”, ulteriormente ripensate come “Scuole professionali”, che daranno vita ad una visione più organica del lavoro e della formazione culturale e professionale dei giovani, come quella perseguita negli odierni Centri di Formazione Professionale.
La Sede Nazionale e i Segretari Nazionali dei Settori Professionali si impegnano a svolgere il “Concorso” in collaborazione con le imprese del settore di riferimento. Ogni azienda può scegliere proprie modalità per “sponsorizzare” l’iniziativa. Eventuali forme di sponsorizzazione in denaro a sostegno del “Concorso” saranno gestiti dalla Sede Nazionale d’intesa con i Segretari Nazionali dei Settori Professionali.
Possono partecipare al “Concorso” gli allievi dell’ultimo anno dei percorsi formativi di qualifica professionale.
Edizione 2017 del Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali
L’edizione 2017 si svolgerà dal 2 maggio al 19 e toccherà 10 settori professionali. 40 i Centri di Formazione Professionale coinvolti su tutto il territorio nazionale. 154 gli studenti coinvolti, rappresentativi di 11 regioni italiane.
In Veneto saranno coinvolti il Centro di Formazione Professionale CNOS-FAP “Manfredini” di Este (PD) e il Centro di Formazione Professionale CNOS-FAP “Tusini” di Bardolino (VR). Nei laboratori del Centro di Este si svolgerà il Concorso Nazionale settore ristorazione. Nei laboratori del Centro di Bardolino si svolgerà il Concorso Nazionale settore energia.
55 le partnership con le aziende nei diversi settori professionali coinvolti. Partner che faranno parte anche della giuria che valuterà i capolavori realizzati dai ragazzi.
Sponsor 2017: Adobe, Apple, Azienda Agrituristica De Marchi Angelo, Azienda Florovivaistica Bonato Federico, Benetti bakery, Biesse, Birrificio Estense, Bisi e Bisi, Bosch, Cembre, Città di Bra, Comune di Bardolino, Comune di Udine, Consorzio tutela radicchio di Verona, Denso, DMG Mori, Editoriale Delfino, Elesa, Eni, FCA, Fidenia, F.lli Chiapella, Frantoio di Valnogaredo, Gai, Giacomini, Geofur, Grundfos, Guzzon, Heidenhain, HP, Iren, Istituto Italiano della Saldatura, Meusburger, Molini Spigadoro, Molino Quaglia, Petra, Power Service, Pregis, Provincia di Udine, QuestBase, Randstad Regione Friuli Venezia Giulia, Rekordata, Salumificio Fontana, Sandvik Coromant, Schneider Electric, Sei, Siemens, Sonepar, Svai, Teacher in a box, Tec, Tech Pro 2, Valbona, Vigna, Wacom. Tutti gli sponsor dell’edizione 2017 sono visibili qui sulla pagina ufficiale del concorso.
Risorse utili
- Sito web del Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali
- Pagina Facebook del Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali
- Il CFP Manfredini di Este presenta il Concorso Nazionale settore ristorazione
Segui i concorsi con noi
Lascia i tuoi commenti alla notizia sulla nostra pagina Facebook o sulla nostra pagina Google+. Durante le giornate pubblicheremo anche le foto dei Centri del Veneto coinvolti.