Contributi agricoltura a marzo scade il bando per gli enti di formazione

Contributi agricoltura Veneto. I Centri di Formazione potranno chiedere finanziamenti per l'agricoltura per migliorare la produzione delle aziende agricole.

finanziamenti agricoli per la formazione delle imprese

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 2175 del 23 dicembre 2016
Pubblicazione sul Bur n. 126 del 27 dicembre 2016

Il Veneto si conferma una delle principali Regioni produttive, con un settore agroalimentare che vale, secondo le stime di Veneto Agricoltura, circa 5,5 miliardi di euro. Si conferma in buona salute il mercato del vino, e in ripresa quello della pesca. Ad alimentare il dato positivo anche le esportazioni verso l’estero che sembrano aver ritrovato un nuovo vigore. Confortanti anche i dati sull’occupazione agricola che vede un aumento del 18%.

Il piano di contributi previsto dalla regione del Veneto è ricco di opportunità per le imprese del territorio, ed una di queste è in scadenza il prossimo marzo 2017 mettendo a disposizione dell’azienda agricole del territorio € 4.500.000,00. Contributi, questi, che vogliono favorire la diversificazione delle aziende in modo da aumentarne la produttività e le opportunità, attraverso il sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze.

Chi può chiedere questi finanziamenti per l’agricoltura

I contributi messi a disposizione da questo bando possono essere richiesti dagli Organismi di formazione accreditati per la formazione continua presso la Regione del Veneto, come lo sono i Centri di Formazione CNOS-FAP del Veneto. Gli organismi di formazione attraverso i contributi di questo bando, potranno mettere a disposizione delle aziende agricole del territorio corsi di formazione e di aggiornamento professionale, sia di gruppo che individuali.

I corsi di formazione potranno essere frequentati da:

  • Imprenditori agricoli;
  • Coadiuvanti agricoli;
  • Partecipi familiari;
  • Dipendenti agricoli;
  • Detentori di aree forestali;
  • Dipendenti o titolari di PMI operanti nel settore forestale.

Quali sono le attività che possono essere organizzate?

I contributi all’agricoltura previsti da questo bando regionale possono finanziare attività formative che prevedono un obbligo specifico da parte delle figure sopra indicate. Possono altresì finanziare progetti che aiutino a sviluppare la cooperazione tra imprenditori agricoli. Così come workshop, seminari, forum, incontri o convegni.

L’obiettivo di questi corsi di formazione gratuiti per l’agricoltura, è il miglioramento delle prestazioni economiche e il miglioramento della produttività aziendale anche all’interno del mercato di riferimento. Verranno inoltre finanziati corsi di formazione che aiutino a formare agricoltori competenti, favorendo quindi il ricambio generazionale. Un altro aspetto al quale viene data importanza e che quindi avrà priorità di finanziamento, riguarda la salvaguardia ambientale e la valorizzazione del territorio all’interno del quale opera l’azienda agricola.

Quando scade il bando?

Le domande di finanziamento da parte dei Centri di formazione accreditati possono essere presentate entro 90 giorni dalla data di pubblicazione sul BUR della Regione del Veneto, avvenuta il 27 dicembre 2016. Le domande vanno presentate ad AVEPA, Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura.

Risorse utili

Condividi questa notizia!