Contributi per le imprese del turismo che fanno rete

La Regione del Veneto mette a disposizione contributi per le imprese del turismo. Finanziati anche corsi di formazione. Bando in scadenza il 12 aprile 2017.

la regione del veneto finanzia corsi di formazione per le imprese del turismo

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 2221 del 23 dicembre 2016
Pubblicazione sul Bur n. 129 del 30 dicembre 2016

Bando per l’erogazione di contributi alle imprese per lo sviluppo e il consolidamento di Reti di imprese e/o club di prodotto

Il presente bando è finalizzato a promuovere e sostenere l’avvio, sviluppo e consolidamento di “club di prodotto” nella forma di Reti di imprese con “contratto di Rete”, per favorire il riposizionamento differenziato delle imprese che ne fanno parte e – conseguentemente – delle destinazioni turistiche o dei territori in cui operano, nonché lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi, tenendo conto delle mutate esigenze della domanda turistica sulla base di specifiche analisi di mercato.

La dotazione finanziaria complessiva del presente bando è pari a euro 1.800.000,00= (unmilioneottocentomila/00); il budget complessivo della presente sub azione (3.3.4.B), nell’arco dell’attuale programmazione POR-FESR, è di euro 3.600.000,00= (tremilioniseicentomila/00).

Il sostegno, a fondo perduto, è assegnato in misura pari al 50% della spesa ammessa effettivamente sostenuta e pagata per la realizzazione del progetto.

Chi può beneficiare di questo bando?

Possono beneficiare dell’intervento finanziario le Reti di imprese, in cui almeno il numero minimo di aderenti al contratto di rete, come specificato all’articolo 4 – comma 2, ha un’unità operativa attiva in Veneto. Possono beneficiare dell’intervento finanziario le Reti di imprese, come specificate all’articolo 4, i cui componenti abbiano sede operativa – almeno per un terzo – nei Comuni di cui al seguente indirizzo web: http://www.regione.veneto.it/web/turismo/contributi-finanziamenti, ossia in Comuni che abbiano dato formale adesione ad Organizzazioni di Gestione della Destinazioni previste dall’art. 9 della l.r. n. 11/2013, riconosciute dalla Regione del Veneto ai sensi delle Dgr. n. 2286/2013 e n. 588/2015, che abbiano adottato e trasmesso alla Regione del Veneto un Destination Management Plan prima della pubblicazione del presente bando sul BUR.

Potranno accedere al sostegno del presente bando, le Reti di micro, piccole, medie imprese che, al momento della presentazione della domanda, risultino costituite con forma giuridica di “contratto di Rete”, come definito dalla legislazione vigente.  Sono ammesse al sostegno le Reti composte da almeno 9 (nove) micro, piccole e medie imprese (PMI), indipendentemente dalla loro forma giuridica.  Inoltre, ai fini dell’ammissibilità, almeno un terzo delle micro, piccole e medie imprese partecipanti alla Rete deve essere composto da strutture ricettive.

Cosa finanzia il bando?

Sono ammissibili al sostegno gli interventi di avvio, sviluppo e consolidamento di “club di prodotto” nella forma di Reti di imprese, che favoriscano il riposizionamento differenziato delle imprese e delle destinazioni turistiche venete, nonché lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi basandosi su precise analisi di mercato e sulle esigenze dello specifico segmento di mercato a cui si rivolgono.

In particolare saranno concessi contributi per sostenere:

  • l’ideazione di club di prodotto (analisi di mercato, individuazione di nicchie e segmenti della domanda, attività di benchmark con buone prassi, formazione, strumenti innovativi);
  • l’avvio e costituzione di club di prodotto, anche attraverso l’acquisto e la realizzazione di “beni di club” e/o la condivisione di servizi specialistici, la gestione e le attività di marketing networking, dynamic packaging, a favore delle imprese aderenti al club e a beni strumentali alle diverse tipologie di club;
  • lo sviluppo e il consolidamento di club di prodotto esistenti.

Scadenza del bando

L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista a partire dal giorno 18 gennaio 2017, fino alle ore 17.00 del 12 aprile 2017.

Risorse utili

Dettaglio del BUR

Contatta uno dei nostri Centri di Formazione che operano nel settore turistico, chiedi del referente per le attività FSE e verifica se verrà attivato un percorso di formazione finalizzato alla tua crescita professionale

Discutine con noi

Vuoi confrontarti sulle tematiche del bando? Visualizza l’articolo su Facebook, o su Google+.

Condividi questa notizia!