Corsi di formazione pubblici e privati solo con modalità a distanza

Sospese tutte le attività formative, ad eccezione di alcune attività che prevedono l'uso dei laboratori e in altri pochi casi.

Sospese tutte le attività formative, ad eccezione di alcune attività che prevedono l'uso dei laboratori e in altri pochi casi.

In riferimento al nuovo DPCM, riportiamo la comunicazione della Regione del Veneto con la quale vengono sospese tutte le attività formative integrate nell’offerta formativa regionale, ovvero approvate con provvedimento regionale.

Con riferimento all’entrata in vigore del DPCM 3 novembre 2020 e alla norma contenuta nell’art. 1, comma 9 lettera s) “I corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi solo con modalità a distanza”, si comunica che a far data dal 5 novembre 2020 e fino al 3 dicembre 2020 (e comunque fino ad eventuale proroga stabilita con successivo DPCM), tutte le attività formative integrate nell’offerta formativa regionale, ovvero approvate con provvedimento regionale, sono da considerarsi sospese nella modalità in presenza.

La disposizione si applica a tutte le tipologie di attività (formazione frontale, stage/tirocinio) relative all’offerta regionale di Iefp, di Formazione superiore e di Formazione continua, siano esse a finanziamento che a riconoscimentoRestano realizzabili in presenza, nel più stretto rispetto dei protocolli vigenti, le attività laboratoriali dei percorsi ordinamentali (Iefp, Ifts, ITS Academy) e le attività dedicate ad alunni con disabilità e bisogni educativi speciali alla luce dell’ulteriore norma contenuta nel medesimo art. 1, comma 9 lettera s):  “Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata”.

Per quanto non contenuto nella presente comunicazione, si rinvia al testo del DPCM.

Comunicazione inviata via email dal dott. Santo Romano, Direttore dell’Area capitale Umano, Cultura e Programmazione comunitaria in data 4 novembre 2020

Fonte: Regione del Veneto
Condividi questa notizia!