Corso di formazione per Accompagnatore di Media Montagna

Riaprono le selezioni per il corso di accompagnatore di media montagna, che si terrà da ottobre 2018 a ottobre 2019. 62 giornate di formazione per questa figura profesisonale abilitata a condurre singoli o gruppi su terreni escursionistici senza limiti altitudinali.

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 132 del 07 febbraio 2018
Pubblicata sul Bur n. 16 del 16 febbraio 2018

Con il presente provvedimento si istituisce un corso di formazione per Accompagnatore di Media Montagna nel 2018-2019, attivando il percorso formativo ed approvando i corrispondenti programmi didattici. Il corso viene istituito ed organizzato in collaborazione con il Collegio Regionale Veneto Guide Alpine – Maestri di Alpinismo.

L’art. 8 della L.R. n. 1/2005, prevede che l’abilitazione all’esercizio della professione di Accompagnatore di Media Montagna si consegua mediante la frequenza di corsi di formazione teorico-pratici ed il superamento dei relativi esami; prevede inoltre che la Giunta regionale istituisca a tal fine corsi di formazione, avvalendosi per la loro organizzazione della collaborazione del Consiglio direttivo del Collegio Regionale Veneto Guide Alpine – Maestri di Alpinismo

CHI È L’ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA

L’Accompagnatore di Media Montagna (AMM) è una figura professionale abilitata a condurre singoli o gruppi su terreni escursionistici senza limiti altitudinali. Sono esclusi i terreni dove sia necessario l’impiego, per la progressione e la sicurezza, di attrezzature alpinistiche quali corde, imbraghi, ramponi, piccozze o strumenti di autoassicurazione (rinvii, connettori etc.), e comunque tutti i terreni in cui sia necessario impiegare tecniche alpinistiche.
Fonte: Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane

QUANDO E COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

Le domande per partecipare alle preselezioni dovranno pervenire alla Regione del Veneto, complete di curriculum escursionistico minimo, entro 60 giorni dalla pubblicazione sul BUR del presente provvedimento e del relativo avviso.

La domanda di ammissione alla prova attitudinale pratica, va diretta alla Giunta regionale del Veneto – Direzione Beni Attività Culturali Sport – Cannaregio, 168, 30121 – Venezia, redatta come da modello che potete trovare sulla pagina web della delibera (link a fine articolo).

Deve essere presentata a mano o inviata tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) o raccomandata A/R entro e non oltre 60 giorni dalla pubblicazione sul BUR del presente avviso, allegando l’attestazione di versamento di Euro 250,00 a favore del Collegio (fare riferimento alla delibera per le coordinate di pagamento).

COSTI PER I CANDIDATI

Con un numero massimo di 25 partecipanti, il costo previsto per ogni candidato è stimato in Euro 4.400,00. I costi di vitto e alloggio, dei trasferimenti vari, nonché per l’utilizzo degli impianti di risalita sono a totale carico dei candidati che provvederanno direttamente al pagamento.

ITER DELL’ATTIVITÀ

In data 11 giugno 2018 si riunirà la commissione per l’esame dei predetti curricula escursionistici. Alle prove pratiche attitudinali, che si svolgeranno nei giorni 25/26/27 giugno 2018, parteciperanno i soli candidati che la commissione esaminatrice avrà giudicato idonei in base all’esame del curriculum escursionistico minimo presentato da ciascuno.

Il corso di formazione inizierà ad ottobre 2018 e terminerà ad ottobre 2019 per un numero complessivo di 62 giornate di istruzione. Gli esami finali di abilitazione si terranno presumibilmente dal 25 al 29 settembre 2019 e gli eventuali esami di recupero dal 28 al 29 ottobre 2019.

RISORSE UTILI

 


Hai trovato interessante questo articolo? Condividi la tua opinione sui social taggando la nostra pagina @CNOSFAPveneto, o scrivici a redazione@cnosfapveneto.it. Raccoglieremo i migliori spunti di riflessione e li aggiungeremo a questo articolo.

CNOSFAP-veneto-bottone-iscrizione-newsletter-per-articoli

 

Condividi questa notizia!