Corso gratuito: addetto ai rapporti commerciali con l’estero

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà pervenire entro il 31 maggio 2021. Tutte le info nell'articolo.

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà pervenire entro il 31 maggio 2021. Tutte le info nell'articolo.

IL VENETO GIOVANE: START UP!
Percorsi per giovani finalizzati all’inserimento lavorativo e all’autoimprenditorialità

DGR 1879 del 29 dicembre 2020 – COD. PROG. 50-0001-1879-2020 approvato con decreto n. 329 del 05 maggio 2021

Figura professionale

Il progetto intende rafforzare competenze specialistiche per creare un profilo in grado di definire progetti di internazionalizzazione e di espansione nei mercati esteri valutandone l’impatto sul piano gestionale, economico e giuridico. Rispetto l’obiettivo tematico “prevenire e contrastare la dispersione scolastica, rafforzare le competenze dei giovani a vantaggio dell’occupabilità e favorire le occasioni di efficace inserimento nel mercato del lavoro” in linea con le priorità della Direttiva, il progetto intende incidere sul target NEET di età compresa tra 15-29 anni possibilmente con Diploma o Laurea in materie economiche, sostenendo le loro possibilità occupazionali con un investimento sulla formazione che vada nella direzione di rendere specialistiche le competenze, arricchendo il profilo con competenze tecnico-commerciale a fornire supporto decisionale alle imprese in materia di internazionalizzazione.

Struttura del corso

L’ addetto rapporti commerciali estero (RRSP Veneto “Buyer Office esteri”) è un alto profilo di referente commerciale dell’azienda produttrice per diversi clienti esteri. Opera come ufficio vendite estero all’interno di aziende minimamente strutturate. Dialoga con il cliente/compratore estero indirizzandolo verso i prodotti aziendali in grado di soddisfare le sue esigenze merceologiche, mettendogli a disposizione oltre ad una dimestichezza della normativa del mercato, una capillare conoscenza del prodotto e una variegata offerta di servizi relativi alla programmazione dei viaggi, la spedizione delle merci, la conoscenza delle tendenze delle evoluzioni del mercato. Lavora ingruppo ed opera all’interno di un ufficio vendite estero strutturato, anche di piccole/medie dimensioni. Può utilizzare anche la consulenza di interpreti e mediatori culturali in caso di necessità, oltre che rapportarsi nel corso delle pratiche con istituzioni, dogane, per problematiche di import/export.

Destinatari

Il progetto si rivolge a 6 giovani NEET (giovani disoccupati/inoccupati o inattivi che non sono in educazione né in formazione che hanno assolto l’obbligo di istruzione), diplomati e laureati di età compresa tra i 18 e i 29 anni, iscritti (registrati e profilati) nel portale Veneto della Garanzia Giovani e che abbiano sottoscritto il Patto di Servizio presso uno youth corner o il centro per l’impiego

  • residenti nel territorio nazionale;
  • iscritti al programma GG in Veneto;
  • abbiano sottoscritto il Patto di Servizio per la GG;
  • disoccupati/ inoccupati non iscritti a percorsi di studio.

Un requisito di accesso preferenziale sarà il Diploma o la Laurea, e la propensione personale e/o la formazione di base già acquisita in materia di commercio estero. Per questo saranno privilegiate figure che hanno una formazione tecnica di base già orientata all’ambito internazionale, facilità di comunicazione, che sappiano muoversi agevolmente in ambiente internazionale e che abbiano conoscenze di base in materia di gestione commerciale estera d’impresa.

L’ente proponente selezionerà i potenziali destinatari accedendo direttamente al sistema informativo IDO, contatterà i giovani interessati ed offrirà loro la possibilità di aderire all’iniziativa.

Tipologia del percorso

  • Selezione allievi; alla selezione potranno partecipare esclusivamente giovani NEET (giovani disoccupati/inoccupati o inattivi che non sono in educazione né in formazione che hanno assolto l’obbligo di istruzione).
  • Orientamento specialistico 2 livello individuale (4 ore)
  • Accompagnamento al lavoro
  • L’accompagnamento supporterà ciascun destinatario nell’applicazione della metodologia appresa nel contesto formativo di gruppo alla propria storia personale identificandone i punti di forza e gli aspetti critici e anticipando quindi gli scenari che il destinatario si troverà a gestire durante il percorso di tirocinio in azienda.
  • Percorso formativo – 150 ore in aula
  • Tirocinio extracurriculare – 480 ore
  • Lo strumento tirocinio consentirà all’utente di sperimentare le competenze e le capacità acquisite direttamente nel contesto professionale, entrare in contatto con una realtà aziendale e capirne le dinamiche.

Presentazione delle domande

La Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Obiettivo dell’iniziativa è la realizzazione di attività di formazione mirata all’inserimento lavorativo, percorsi di accompagnamento al lavoro e tirocini extra-curriculari, anche fuori regione o all’estero.

La partecipazione al corso è gratuita.

Per la sola attività di tirocinio è prevista un’indennità di frequenza pari ad almeno € 450,00 lordi mensili. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

I giovani che vogliono aderire al Programma Garanzia Giovani possono registrarsi direttamente nel portale Veneto della Garanzia Giovani; per completare l’adesione dovranno recarsi ad uno sportello di Youth Corner o al Centro per l’impiego.

Per poter accedere alla fase di selezione e partecipare ai percorsi finanziati nell’ambito della presente direttiva, tutti i destinatari dei progetti dovranno essere registrati e profilati nel suddetto portale veneto della Garanzia Giovani.

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà pervenire entro il 31 maggio 2021 compilando il form disponibile cliccando qui.

Info corso: 0429 612152.

Condividi questa notizia!