Crescere in digitale: opportunità targate Google per i giovani

CNOS-FAP Veneto Crescere in digitale opportunità targate Google per i giovani

COS’È CRESCERE IN DIGITALE

Crescere in Digitale è un progetto di sviluppo delle competenze digitali promosso da Unioncamere in collaborazione con Google, con ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro vigilata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

Il progetto si inserisce tra le opportunità a disposizione del programma Garanzia Giovani.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere le competenze digitali tra i giovani che non studiano e non lavorano, in modo che possano spendersi in modo più efficace nel mercato del lavoro. Con il duplice obiettivo di aiutare anche le Aziende ad approcciarsi al mondo dell’internet.

Al superamento del test finale del corso riceverai un attestato stampabile. Troverai lo stesso attestato scaricabile nella tua area personale. Grazie all’attestato potrai arricchire le digital skills del tuo Curriculum Vitae.

COME FUNZIONA CRESCERE IN DIGITALE

Gli studenti avranno a disposizione 50 ore di lezione, con esempi pratici e casi studio, sugli aspetti di internet per le imprese. All’interno del percorso formativo sono previste anche attività di laboratorio. E tirocini formativi della durata di 6 mesi con una borsa di studio di € 500,00 al mese, in modo da non gravare sull’economia dell’azienda che ospiterà il giovane in tirocinio.

Il corso è totalmente online. L’accesso al Corso e alla piattaforma di Crescere in Digitale è molto semplice: accedendo al sito http://mooc.crescereindigitale.it per la prima volta dovrai scegliere la modalità di accesso e inserire tutti i dati richiesti.

Non ci sono prerequisiti particolari: è sufficiente che al momento dell’iscrizione il giovane sia iscritto a Garanzia Giovani ed abbia un’adesione attiva. Non è richiesta alcuna preparazione specifica per iniziare il corso online, le lezioni sono pensate per aiutare ad acquisire conoscenze digitali in maniera progressiva, attraverso video e materiali di approfondimento.

LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO E I TIROCINI FORMATIVI

Le sessioni laboratoriali rappresentano la misura di politica attiva 2A “formazione mirata all’inserimento lavorativo” finanziate da Garanzia Giovani e si suddividono in:

  • sessioni di formazione di gruppo (di 2 ore) organizzate presso le Camere di commercio territorialmente competenti, volte a migliorare le conoscenze tecniche e relazionali;
  • sessioni di formazione individuale ( fino a 4 totali, 3 ore in media), durante le quali un trainer guiderà un colloquio per il matching tra giovane e impresa, formando il giovane sulla realtà aziendale al fine di valutarne l’ingresso in azienda.

I tirocini di Crescere in Digitale sono tirocini extracurriculari sui temi della digitalizzazione aziendale della durata di 6 mesi e prevedono un indennizzo di 500 euro al mese interamente erogato a valere sulle risorse nazionali del programma Garanzia Giovani.

Il tirocinio rappresenta un’esperienza formativa-operativa, basata su un piano di lavoro e supportata da una community online costruita ad hoc per i tirocinanti.

COME SI FA A PARTECIPARE A CRESCERE IN DIGITALE

Se sei un giovane NEET e vuoi partecipare a Crescere in Digitale, questo è l’iter che dovrai seguire:

  • iscriviti a Garanzia Giovani, se non lo hai già fatto;
  • accedi a Crescere in Digitale;
  • segui tutto il corso online;
  • sostieni il test online e ottieni un punteggio di almeno 60/100. Otterrai subito un attestato che puoi inserire in CV.

Puoi partecipare a Crescere in Digitale se hai aderito a Garanzia Giovani prima del compimento del trentesimo anno di età, infatti come previsto da Garanzia Giovani: “puoi aderire dal 1° maggio 2014 fino al giorno prima del compimento del tuo trentesimo compleanno. Il requisito dell’età deve essere posseduto al momento della registrazione al Programma tramite iscrizione al portale Garanzia Giovani. La perdita del requisito dell’età dopo la registrazione non comporta l’esclusione dal Programma.” Pertanto in caso di iscrizione a Garanzia Giovani senza interruzioni (altri tirocini, formazione, etc.) pur avendo raggiunto i 30+ anni non ci saranno problemi.

QUALI AZIENDE POSSONO OSPITARE UN TIROCINIO FORMATIVO

A Crescere in Digitale possono aderire tutte le aziende e le attività economiche (liberi professionisti, ditte individuali, associazioni di categoria, associazioni, ecc.) ad esclusione di quelle di diritto pubblico, come da normativa di Garanzia Giovani.

L’obiettivo dell’iscrizione è quello di migliorare la propria presenza sul web, dando la possibilità ad un ragazzo di dedicarsi interamente agli aspetti digitali dell’impresa, applicando le nozioni acquisite nel nostro corso online.

Gli step per un soggetto che intende ospitare un tirocinio con Crescere in Digitale sono i seguenti:

  • é indispensabile iscriversi al progetto tramite il portale www.crescereindigitale.it/azienda; per ogni sede in cui si vuole ospitare un tirocinio è necessaria un’iscrizione diversa;
  • è possibile completare l’iscrizione o inserire dati facoltativi tramite la procedura “recupera iscrizione incompleta” inserendo i dati inviati all’indirizzo e-mail indicato nel primo step (il sistema invierà un’ e-mail automatica con tali dati di recupero).

 

Condividi questa notizia!