Erasmus: aperto il bando 2021

Il bilancio del programma è di 26,2 miliardi di euro, rispetto ai 14,7 miliardi di euro del periodo 2014-2020.

Il bilancio del programma è di 26,2 miliardi di euro, rispetto ai 14,7 miliardi di euro del periodo 2014-2020.

Bando generale 2021 nell’ambito del programma Erasmus+, il programma dell’UE a sostegno dei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.

È stato lanciato il nuovo programma Erasmus 2021-2027. Sono stati inoltre pubblicati il primo programma di lavoro annuale e il bando 2021.

Il bilancio del programma è di 26,2 miliardi di euro, rispetto ai 14,7 miliardi di euro del periodo 2014-2020. Ciò sarà integrato da circa 2,2 miliardi di euro dagli strumenti esterni dell’UE.

Con questo budget aumentato, Erasmus + sarà più inclusivo, più digitale e più verde. Comprenderà anche DiscoverEU, che offre ai diciottenni la possibilità di ottenere un pass ferroviario europeo per viaggiare, imparare da altre culture e incontrare altri cittadini europei.

Il bando è rivolto a qualsiasi organismo pubblico o privato attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.

Il portale Erasmus ha pubblicato la guida al Programma 2021. La guida rappresenta uno strumento utile a chiunque voglia approfondire la propria conoscenza del Programma Erasmus+. È rivolta principalmente ai soggetti che mirano a diventare:

  • organizzazioni partecipanti, ovvero quelle organizzazioni, istituzioni, enti che organizzano attività sostenute dal Programma;
  • partecipanti, ovvero quelle persone (studenti, tirocinanti, apprendisti, alunni, discenti adulti, giovani, volontari o professori, insegnanti, formatori, animatori giovanili, professionisti nel settore dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport ecc.) coinvolte nelle attività organizzate dalle organizzazioni partecipanti.

Ogni anno le organizzazioni di tutta Europa presentano migliaia di progetti per ricevere un sostegno finanziario dal Programma Erasmus+; per questo motivo la Commissione ha istituito un processo di valutazione trasparente che mira ad assegnare le sovvenzioni ai progetti migliori:

  • in questa guida sono specificate, per la maggior parte delle azioni, norme e condizioni per ricevere una sovvenzione dal Programma;
  • per altre azioni, che vengono solo menzionate nella presente guida al Programma, le norme e le condizioni per ricevere una sovvenzione sono descritte negli specifici inviti a presentare proposte pubblicati dalla Commissione europea o a suo nome.

La guida è raggiungibile da qui.

Condividi questa notizia!