Giotto a bottega da Cimabue – Linea 2 Antichi Mestieri

L’obiettivo è quello di recuperare le produzioni/lavorazioni artistiche e tradizionali di nicchia tipiche del territorio. Scadenza 30/10/2017

regione veneto finanzia progetti di artigianalità

AGGIORNAMENTO DEL 10 NOVEMBRE: la Regione del Veneto riapre il bando dal 3 novembre al 30 novembre 2017.


DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 648 del 08 maggio 2017
Pubblicato sul BUR n. 45 del 12 maggio 2017

Il provvedimento approva l’Avviso pubblico per la presentazione di progetti volti alla promozione dell’inclusione sociale attraverso il sostegno all’occupazione e allo sviluppo del “capitale sociale” del territorio mediante la realizzazione di percorsi finalizzati a valorizzare in ottica innovativa i mestieri delle lavorazioni artistiche e tradizionali venete, anche attraverso la costruzione di reti tra soggetti diversi in un’ottica di Responsabilità Sociale d’Impresa, avvicinando nel contempo i destinatari alla cultura d’impresa, per rafforzarne l’occupabilità e favorire la creazione di nuova impresa. Si approva, inoltre, la Direttiva che definisce le caratteristiche, le finalità degli interventi e le modalità di presentazione dei progetti e si determina l’ammontare massimo delle correlate obbligazioni di spesa nonché le risorse finanziarie a copertura. Il provvedimento non assume impegni di spesa ma ne avvia la procedura.

Obiettivo dell’Avviso

L’obiettivo della presente iniziativa è quello di recuperare le produzioni/lavorazioni artistiche e tradizionali di nicchia tipiche del territorio e favorire contestualmente la nascita di nuove realtà imprenditoriali e di figure professionali, che sappiano esercitare il mestiere in piena autonomia, rapportandosi direttamente e in modo costruttivo con la committenza/utenza finale, progettando il lavoro da eseguire secondo le norme della buona tecnica e sfruttando pienamente le innumerevoli potenzialità delle nuove tecnologie.

Tipologie progettuali

Gli interventi progettuali dovranno concentrarsi su uno o più mestieri afferenti alle lavorazioni artistiche e tradizionali. Nell’ottica di favorire la creazione di reti collaborative tra le botteghe così da sostenerle in percorsi di crescita, innovazione e sviluppo ogni progetto potrà, quindi, riferirsi a diversi mestieri tra loro collegabili all’interno di laboratori creativi comuni in un’ottica di sviluppo di un’economia della condivisione e di RSI in grado di sviluppare relazioni tra diversi soggetti quali attivatori di partecipazione attiva e welfare nei territori.

Ogni proposta progettuale dovrà prevedere delle specifiche attività di comunicazione da svilupparsi in maniera trasversale lungo l’intera durata dell’iniziativa, con le seguenti finalità:

  1. sostenere la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale legato ai mestieri delle lavorazioni artistiche e tradizionali: storia, trazione, aspetti tecnici delle lavorazioni, caratteristiche delle figure professionali, territori, ecc.
  2. diffondere la conoscenza sui mestieri delle lavorazioni artistiche e tradizionali, così da metterne in evidenza la ricchezza e le possibilità a livello occupazionale;
  3. favorire la promozione, la visibilità e le occasioni di business dei mestieri, anche attraverso la creazione di reti (reali e virtuali) e/o la partecipazione a fiere o manifestazioni di settore.

Tipologie di interventi previsti: laboratorio creativo, tirocinio, mobilità formativa transnazionale e territoriale, formazione, voucher formativi per la partecipazione a corsi, action research, borsa di studio, visita di studio, visita aziendale, accompagnamento all’avvio d’impresa, seminari, workshop/focus group, incontri per piani di sviluppo e reti, incentivi all’assunzione, start-up d’impresa.

Destinatari

Le attività progettuali, anche alla luce degli indicatori di realizzazione previsti per l’obiettivo specifico di riferimento della presente Direttiva, sono rivolte alle seguenti tipologie di destinatari:

  • soggetti svantaggiati;
  • disoccupati;
  • le persone inattive
  • titolari di un diploma di istruzione primaria (ISCED 1) o di istruzione secondaria inferiore (ISCED 2)
  • titolari di un diploma di insegnamento secondario superiore (ISCED 3) o di un diploma di istruzione post secondaria (ISCED 4)
  • titolari di un diploma di istruzione terziaria (ISCED da 5 a 8)
  • lavoratori occupati presso imprese19 operanti in unità localizzate sul territorio regionale con modalità contrattuali previste dalla normativa vigente;
  • titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa, lavoratori autonomi.

I destinatari devono essere residenti o domiciliati sul territorio regionale.

Sono compresi tra i destinatari ammissibili i giovani assunti con contratto di apprendistato, purché la formazione svolta nell’ambito del progetto presentato non sostituisca in alcun modo la formazione obbligatoria per legge, prevista per gli apprendisti.

Non sono ammissibili i destinatari riferibili ai settori della pesca, della sanità e socio-assistenziale, nonché i soggetti che abbiano un rapporto di lavoro di qualsiasi tipo con gli organismi di formazione, accreditati o non.

Soggetti proponenti

Possono presentare progetti:

  • I soggetti iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) per l’ambito della Formazione Superiore, e i soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per il medesimo ambito ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale n. 359 del 13 febbraio 2004 e successive modifiche ed integrazioni di cui alla DGR n. 4198/2009 ed alla DGR n. 2120/2015, entro la data di scadenza del presente Bando.

Scadenza

Le domande di ammissione al finanziamento e la relativa modulistica dovranno pervenire, esclusivamente a mezzo PEC, in qualsiasi momento, secondo una modalità di sportello sempre aperto, dalla data di pubblicazione sul BUR della presente iniziativa sino al 31/10/2017.

Risorse utili

Discutine con noi

Commenta l’Avviso sulla nostra pagina Facebook o sulla nostra pagina Google+.

Condividi questa notizia!