
In questo articolo vi presentiamo la pubblicazione promossa dalla Federazione Nazionale CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale), l’organismo che coordina i Salesiani d’Italia impegnati nell’ambito della Formazione Professionale. E Noviter, agenzia che si occupa di studio e ricerca nell’ambito dei sistemi di istruzione, formazione e lavoro.
La pubblicazione analizza gli avvisi regionali del 2017 in materia di politiche di Istruzione e Formazione Professionale e di Politiche Attive del Lavoro attraverso un patrimonio informativo di 238 avvisi, per un valore complessivo di quasi due miliardi di euro.
Ne emergono evidenze, linee di tendenza e spunti di riflessione anche per l’evoluzione delle programmazioni regionali verso un sistema stabile, ampio, universale.
Il volume legge le policy regionali analizzando i destinatari, le misure di Politica Attiva, i meccanismi di funzionamento amministrativo, il rapporto tra finanziamento a processo e risultato e i diversi soggetti chiamati a realizzare le attività.
Uno strumento di lettura dei sistemi regionali utile a decisori politici, dirigenti pubblici e operatori del settore.
Il download della pubblicazione è disponibile qui.
