DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 837 del 06 giugno 2017
Pubblicata sul BUR n. 56 del 09 giugno 2017
La presente iniziativa, che si inserisce nel Piano Nazionale della Garanzia Giovani e i cui destinatari sono i giovani NEET che aderiscono al Programma Garanzia Giovani, offre la possibilità ai destinatari delle attività, a seconda delle loro caratteristiche e profilo, di partecipare ad un percorso che ne favorisca l’occupabilità e che potrà vederli coinvolti in attività di formazione mirata all’inserimento lavorativo, accompagnamento al lavoro, tirocinio extra curriculare anche in mobilità geografica.
Introduzione dell’Assessore Elena Donazzan
Dal 2008 ad oggi si è registrato in tutta Europa un allarmante aumento del tasso di disoccupazione giovanile. In particolare, è emersa la necessità di affrontare con urgenza la questione dei NEET (Not in Employment, Education or Training), un acronimo che indica coloro che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo: nel 2012 si trovava in questa condizione circa il 13% dei giovani europei di età compresa tra 15 e 24 anni, con punte del 20% in Italia, Grecia e Bulgaria.
Con la Raccomandazione del 22 aprile 2013, il Consiglio dell’Unione Europea ha invitato gli Stati membri europei a predisporre dei piani esecutivi finalizzati a garantire ai giovani con meno di 25 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dalla fine degli studi o dall’inizio del periodo di disoccupazione (“garanzia per i giovani”).
È stato inoltre istituito un Fondo denominato “Iniziativa Occupazione Giovani” con una dotazione specifica iniziale di € 3,2 miliardi a cui si è previsto di aggiungere un ammontare equivalente del Fondo sociale europeo e le quote di co-finanziamento nazionale.
Il “Piano di attuazione italiano della Garanzia Giovani”, inviato alla Commissione Europea il 23 dicembre 2013, individua le misure comuni da attivare sul territorio nazionale. Considerate le peculiarità del fenomeno NEET a livello nazionale e coerentemente con quanto previsto dall’art.16 del Reg. UE 1304/2013, il Piano di attuazione italiano amplia il gruppo target originariamente previsto a livello europeo (15-24 anni), includendo tutti i giovani NEET di età compresa tra i 15 e i 29 anni. Lo stesso, inoltre, affida alle Regioni e alla Provincia Autonoma di Trento il compito di definire i piani di attuazione regionali/provinciali.
Le Misure previste dal Piano di attuazione sono realizzate nel quadro del PON (Programma Operativo Nazionale) Iniziativa Occupazione Giovani (IOG). Le risorse stanziate per la realizzazione del Piano di Attuazione Regionale della Garanzia Giovani in Veneto sono pari a € 83.248.449,00.
Il Piano di Attuazione Regionale Veneto della Garanzia Giovani è stato approvato con Delibera della Giunta Regionale n. 551/2014. La strategia regionale si concentra su:
- prevenire e contrastare la dispersione scolastica e formativa;
- rafforzare le competenze dei giovani a vantaggio dell’occupabilità;
- favorire le occasioni di efficace inserimento nel mercato del lavoro.
Destinatari
Sono destinatari del Programma Garanzia Giovani i giovani residenti in tutte le Regioni italiane e nella Provincia autonoma di Trento, quali aree ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovani (IOG), con un’età compresa tra i 15 e i 29 anni, che non sono iscritti a scuola né all’università, non lavorano e non seguono corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extracurriculari (Not in Education, Employment or Training – NEET).
Sono destinatari dei percorsi a valere sul presente Avviso i giovani di età superiore ai 18 anni che:
- hanno aderito al Programma Garanzia Giovani in Veneto;
- hanno stipulato un Patto di Servizio presso uno sportello Youth Corner pubblico/privato;
- non sono in obbligo formativo.
Obiettivi
Il Piano di Attuazione Regionale della Garanzia Giovani, prevede líutilizzo integrato di una serie di Misure che, agendo in maniera sinergica, facilitano líinserimento dei NEET nel mercato del lavoro:
- Formazione mirata all’inserimento lavorativo.
- Accompagnamento al lavoro.
- Tirocinio extra curricolare anche in mobilità geografica territoriale e transnazionale.
Soggetti proponenti
Possono presentare progetti:
- i soggetti accreditati per i Servizi al Lavoro o in fase di accreditamento, ai sensi della DGR 2238/11 “Approvazione del sistema di accreditamento allo svolgimento dei Servizi per il lavoro nel territorio della Regione Veneto” (art. 25 L.R. n. 3/2009);
- i soggetti accreditati alla Formazione Superiore di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 o in fase di accreditamento, ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale n. 359 del 13 febbraio 2004.
Scadenza
Le domande di ammissione al finanziamento e la relativa modulistica dovranno pervenire, esclusivamente a mezzo PEC, entro le ore 13.00 di ciascun giorno di scadenza dell’apertura a sportello.
- Sportello 1 dal 15 giugno al 30 giugno
- Sportello 2 dal 1 luglio al 17 luglio
- Sportello 3 dal 1 settembre al 2 ottobre
- Sportello 4 dal 3 ottobre al 31 ottobre