Impresa simulata: una risorsa per il territorio

Don Enrico Peretti, Presidente CNOS-FAP, condivide alcune considerazioni sull'efficacia dell'impresa simulata e del dialogo tra aziende e scuola.

impresa simulata importante dialogo tra aziende e scuola

Impresa Simulata è uno dei punti chiave che l’Associazione CNOS-FAP svilupperà nei prossimi mesi, per poter dare ai giovani allievi dei Centri di Formazione CNOS-FAP del territorio nuove opportunità di formazione professionale e un più efficace inserimento nel mondo del lavoro.

Quella dell’Impresa Simulata è una nuova esperienza che accompagna i giovani nel mondo del lavoro come nessun’altra esperienza formativa fa, andando anche a recuperare quei giovani che per qualche motivo hanno interrotto il loro percorso di studi. Un’attività che dovrebbe essere garantita da tutta la Formazione Professionale in Italia, per la quale l’Associazione CNOS-FAP si farà porta-bandiera, credendo nell’efficacia di un’esperienza che aiuterà i giovani a diventare adulti e ad inserirsi nel mercato del lavoro.

Le attività dei Centri di Formazione Professionale si affermano quindi come risorsa efficace anche per la Pubblica Amministrazione, grazie alle molteplici competenze sviluppate nel corso degli anni. Ricordando ai nostri Centri di Formazione che il soggetto proponente deve essere unico, mettendo a disposizione del territorio attività sinergicamente connesse. La formazione di base, la formazione continua e superiore, i corsi per le aziende, i servizi al lavoro, devono lavorare all’unisono ed essere sviluppati in tutti i Centri di Formazione per fornire al territorio servizi sempre più efficaci per il territorio stesso. Vietato continuare a ragionare a compartimenti stagni. Ecco quindi che i Centri di Formazione che già eccellono in queste attività, devono diventare punto di riferimento per tutti gli altri Centri del territorio.

La sperimentazione dell’Impresa Simulata, la progettazione delle attività in sinergia con le aziende, che già è stata attivata in alcuni nostri Centri, dovrà in futuro essere esportata all’interno di tutto il sistema dell’Istruzione e Formazione Professionale.

Riportiamo un breve intervento del Presidente CNOS-FAP don Enrico Peretti, con alcune considerazione sull’impresa simulata.

Discutine con noi

Commenta l’articolo su Facebook o su Google+.

 

Condividi questa notizia!