Investire nelle competenze: questa è la chiave per la ripresa

Già prima della pandemia, 128 milioni di adulti avevano bisogno di aggiornamento e riqualificazione. Necessario investire nella formazione.

L’istruzione e la formazione professionale (IFP) è al centro della rivoluzione delle competenze, indispensabile per una giusta ripresa, nonché per la digitalizzazione e l'”ecologizzazione” dell’economia europea, ha dichiarato il direttore esecutivo del Cedefop Jürgen Siebel ai partecipanti di un evento di alto profilo organizzato da la Rete Europea delle Imprese per la Sostenibilità e la Responsabilità d’Impresa (CSR Europe).

Intervenendo al “Vertice europeo SDG 2021 per l’azione per il clima e una transizione giusta”, Siebel ha osservato che l’IFP, in quanto motore delle transizioni gemelle, fornisce a persone, aziende e società le competenze necessarie per padroneggiare e modellare la ripresa e, quindi, è un prerequisito per una crescita inclusiva e sostenibile.

Lo scenario di automazione dei posti di lavoro che il Cedefop ha tracciato, ha sottolineato il direttore esecutivo dell’Agenzia, prevede che l’impatto dell’automazione sarà più pronunciato nella fascia bassa del mercato del lavoro e che porta in primo piano la necessità di riqualificare e migliorare .

Già prima della pandemia, 128 milioni di adulti avevano bisogno di aggiornamento e riqualificazione (46% degli adulti nell’UE+Regno Unito), mentre tre aziende su quattro intervistate hanno sperimentato un cambiamento del fabbisogno di competenze a causa della pandemia”, ha affermato Siebel e, illustrando l’importanza di prevedere la domanda futura di competenze, ha aggiunto che “per massimizzare il potenziale dell’IFP, l’intelligenza delle competenze svolgerà un ruolo fondamentale”.

Discutendo degli ambiziosi obiettivi che l’Unione europea si è posta in relazione alle competenze, il direttore esecutivo del Cedefop ha sottolineato la necessità che gli Stati membri dell’UE, le parti sociali e i fornitori di IFP diano un impulso all’apprendimento degli adulti e ha osservato che l’Agenzia contribuirà notevolmente a tale sforzo fornendo la sua prospettiva lungimirante che è essenziale per reinventare:

  • VET, in modo che diventi un fattore abilitante di una transizione giusta;
  • intelligenza delle competenze, rendendola centrata sulle persone piuttosto che focalizzata sugli esperti.

Fonte: Cedefop.

Condividi questa notizia!