La Regione finanzia progetti per il passaggio generazionale nelle aziende

DGR 494/2016 Aperte quattro nuove finestre per presentare corsi di formazione che aiutino il passaggio generazionale nelle aziende della Regione del Veneto.

Scopri tutti i progetti finanziati dalla regione veneto in ambito istruzione e formazione

DECRETO DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 494 del 19 dicembre 2016
Bur n. 9 del 20 gennaio 2017

Con il presente provvedimento si procede all’apertura di tre ulteriori periodi rispetto a quelli previsti con la DGR n. 1285 del 9 agosto 2016 e con DDR n. 313 del 27 ottobre 2016 per la presentazione di proposte progettuali in adesione all’avviso pubblico “V.A.L.O.R.E. Valorizzare Attraverso L’esperienza Organizzare Riorganizzare Eccellenze. Interventi per il passaggio generazionale e per la valorizzazione del capitale aziendale”, approvato con la medesima deliberazione nell’ambito del Programma Operativo Regionale – Fondo Sociale Europeo 2014-2020 – Asse I Occupabilità.

Obiettivi del progetto

I progetti afferenti all’Azione 1 dovranno mirare alla realizzazione di interventi di trasformazione organizzativa con l’obiettivo di favorire il trasferimento delle conoscenze e delle competenze tra giovani e meno giovani e tra diversi livelli aziendali in una prospettiva di age management.

I progetti dovranno mirare alla valorizzazione dell’esperienza aziendale mediante il racconto della storia dell’azienda stessa e dei “suoi” lavoratori, ovvero dei punti di forza e delle specificità tanto dell’azienda quanto del capitale umano, nell’ ottica del trasferimento di conoscenze/competenze e del passaggio generazionale. L’esito di questo lavoro di individuazione delle specificità e di trasferimento delle conoscenze può essere definito come il capitale intellettuale dell’azienda stessa. Con tale termine si intende riferirsi all’insieme delle risorse a disposizione di un’azienda rilevanti per la sua capacità competitiva ed il suo valore. A tale insieme appartengono, quindi, il capitale relazionale (riconducibile alle relazioni esistenti con soggetti esterni, quali fornitori, clienti, centri di ricerca, ecc.), il capitale umano (la parte di capitale intellettuale che dipende dalle conoscenze e dalle abilità possedute dal personale), il capitale organizzativo (il saper fare, eventualmente protetto da brevetti, e il saper fare assieme).

Cosa può finanziare il progetto

Al fine di adeguare le competenze dei destinatari in relazione agli obiettivi di cooperazione intergenerazionale e di messa a punto dell’esperienza aziendale, potranno essere realizzati i seguenti interventi formativi:

  • interventi di breve durata (2-16 ore);
  • interventi di media durata (17-50 ore);
  • interventi di lunga durata (51-160 ore);
  • interventi formativi di specializzazione (161-300).

Destinatari del progetto

Le attività progettuali sono rivolte alle seguenti tipologie di destinatari:

  • occupati;
  • disoccupati;
  • giovani adulti – fino ai 35 anni di età;
  • overAge–oltre i 45 anni di età.

Con la dicitura “disoccupati” ci si riferisce a soggetti disoccupati di breve e lunga durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo, ad esempio, ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI.

Le nuove finestre per la presentazione dei progetti

  • 15 gennaio – 15 febbraio 2017
  • 15 febbraio – 15 marzo 2017
  • 15 marzo – 15 aprile 2017

Consulta la documentazione della DGR n. 1285 del 09 agosto 2016.

Cerchi un Centro di Formazione per un corso di aggiornamento o riqualificazione professionale?

Condividi questa notizia!