Incontri per conoscere le opportunità di crescita professionale

La Regione del Veneto organizza una serie di incontri, attività e aperifocus per far conoscere agli under 35 le opportunità di crescita professionale.

CNOSFAP veneto incontri di orientamento formativo per under 35

La Regione del Veneto, attraverso un comunicato stampa del 13 settembre, comunica il programma parziale di una serie di incontri che avranno l’obiettivo di far conoscere ai giovani le opportunità di crescita professionale messe a disposizione del territorio. Destinatari di questi incontri sono i giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni. 12 gli eventi in programma, attività di orientamento, e aperifocus tematici con ospiti le aziende di diversi settori. Il primo evento si terrà il 30 settembre, il secondo evento è in programma il 20 ottobre.

CNOSFAP-opportunity-day-regione-veneto


Far conoscere ai giovani le opportunità e i percorsi formativi finanziati dalla Regione del Veneto per favorire l’inserimento degli under 35 nel mondo del lavoro e lo sviluppo delle capacità e delle competenze richieste dal mercato.

È questo l’obiettivo dell’iniziativa regionale “Opportunity Day” che la Regione promuove attraverso la realizzazione di eventi e incontri sul territorio che si svolgeranno nell’arco di un anno fino a ottobre 2018.

Destinatari del progetto sono:

  • i giovani NEET che non studiano e non lavorano, di età compresa tra i 15 e i 29 anni;
  • i giovani di età inferiore a 35 anni.

Questi gli eventi in programma:

  • 12 eventi a cadenza mensile che prevedono momenti di incontro tra giovani, sessioni informative e di incrocio tra domanda e offerta di lavoro, utilizzando metodologie innovative quali Bootcamp, Escape Room, Game, OST Open Space Technology.
  • attività innovative destinate a giovani e aziende: selezione innovativa di talenti; informazione e consulenza personalizzata sui percorsi attivi per provincia e per aspirazione professionale.
  • 5 aperifocus tematici che ospiteranno giovani e aziende dei diversi settori, finalizzati all’individuazione dei fabbisogni professionali delle imprese del territorio.

Eventi e iniziative vedranno il coinvolgimento di referenti aziendali, del mondo della scuola e della formazione professionale; centri per l’impiego pubblici e privati; associazioni giovanili, sportive e del terzo settore.

Il primo evento di lancio, Call4Hackers, in programma il 30 settembre a Montebelluna (TV) presso Infinite Area, è un hackathon che ha l’obiettivo di far incontrare i giovani, le startup e le imprese del settore digitale, e fornire stimoli e strumenti sul tema dell’autoimprenditorialità. Maggiori dettagli sull’evento sono disponibili su Eventbrite dove è possibile iscriversi all’hackathon.

Il secondo appuntamento sarà il 20 ottobre con il Boot Camp organizzato presso il Museo dello Scarpone di Montebelluna (TV).

Fonte: Regione del Veneto

 

Condividi questa notizia!