La guida al programma Erasmus+ 2017 ci da alcune indicazioni sulle priorità dell’Unione Europea per quanto riguarda l’istruzione e formazione professionale. Vediamole assieme.
- Inclusione sociale: attenzione a inclusione, diversità, uguaglianza, parità tra i sessi e non discriminazione nelle attività di istruzione, formazione e gioventù, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo sociale, civile, competenze interculturali, alfabetizzazione mediatica e il pensiero critico, la lotta contro la discriminazione anche, la segregazione, il razzismo, il bullismo e la violenza, migliorare l’accesso, la partecipazione e l’apprendimento delle prestazioni dei discenti svantaggiati, ridurre le disparità in risultati di apprendimento.
- Educatori: attenzione alle azioni che rafforzano il reclutamento, la selezione e l’induzione dei candidati migliori e più idonei per la professione di insegnante, nonché alle azioni a sostegno della promozione di un insegnamento di qualità, di formazione e di lavoro con i giovani.
- Trasparenza e riconoscimento delle competenze e delle qualifiche: attenzione alle azioni che facilitino l’occupabilità e la mobilità per l’apprendimento e il lavoro e facilitino le transizioni tra i diversi livelli e tipi di istruzione e formazione, tra l’istruzione / formazione e il mondo del lavoro, e tra i diverse professioni.
- Sviluppare partnership commerciali di formazione professionale volte a promuovere l’apprendimento basato sul lavoro in tutte le sue forme.
- Favorire l’accesso per tutti alla formazione e alle qualifiche, con particolare attenzione ai lavoratori poco qualificati, attraverso l’IFP continua.
- Introdurre approcci sistematici e opportunità per lo sviluppo professionale iniziale e continuo dei docenti, formatori e tutor sia nelle scuole che negli ambienti di lavoro, con un focus sullo sviluppo di metodi di istruzione aperti e innovativi efficaci, attraverso l’uso delle ICT.
Discutine con noi
Vuoi discuterne con noi? Commenta con l’articolo su Facebook, o su Google+.