La Regione Veneto apre lo porte a studenti e insegnanti, mettendo a disposizione visite guidate a Palazzo Balbi della durata di circa due ore.
Sulla pagina dell’iniziativa è possibile prenotare la giornata nella quale si desidera andare in visita, e consultare le modalità di prenotazione.
Il ruolo che oggi svolgono le Regioni nel panorama nazionale ed europeo comporta anche la responsabilità di fornire ai cittadini, e ai giovani in particolare, strumenti concreti per conoscerne sempre meglio l’organizzazione, il funzionamento e le competenze.
Il progetto “Palazzo Balbi per un dialogo con i giovani” vuole creare un ponte fra i giovani e l’Istituzione regionale, aprendo le sue stanze alle scuole, che possono così vedere e toccare con mano la sede della Giunta regionale del Veneto, punto di osservazione privilegiato per conoscere la struttura e il funzionamento dell’intera macchina amministrativa regionale.
In cosa consiste il progetto
Si propone una visita guidata a Palazzo Balbi della durata di circa due ore.
La visita prevede:
un percorso guidato nelle sale più belle di Palazzo Balbi, per scoprirne le caratteristiche storico-architettoniche;
una sintetica illustrazione delle competenze e delle attività della Regione del Veneto;la possibilità di approfondire un argomento di competenza regionale con un esperto del settore.
Regione del Veneto
Chi può partecipare
Studenti ed insegnanti dalle classi III delle scuole primarie fino alle classi V delle scuole secondarie di secondo grado della Regione del Veneto.
Il percorso di visita sarà realizzato a misura delle diverse fasce d’età dei partecipanti.
Quando
Nelle mattine di lunedì e giovedì dal 1° ottobre 2018 fino all’8 giugno 2019, con esclusionedei giorni:
– il 1° novembre 2018
– dal 24 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
– il 4 marzo 2019
– dal 18 al 25 aprile 2019
Come aderire
– Fase 1
Per prenotare la visita è innanzitutto necessario verificare la disponibilità della data prescelta, contattando la Direzione Verifica e gestione atti del Presidente e della Giunta
– al telefono 041-2792944 (orario 9.00 – 13.00 dal lunedì al venerdì)
– con e-mail all’indirizzo scolaresche@regione.veneto.it
– Fase 2
Per completare la prenotazione della visita è indispensabile compilare il modulo di adesione al progetto, editandolo direttamente dal sito internet, farlo firmare al Dirigente scolastico e inviarlo, in formato pdf, all’indirizzo e-mail: scolaresche@regione.veneto.it