Fino al 31 gennaio 2017 è possibile presentare progetti in riferimento al bando “Move 4.0”. L’obiettivo è quello di finanziare l’apprendimento delle lingue straniere attraverso esperienze all’estero e attraverso l’internazionalizzazione della scuola veneta. La Regione del Veneto stanze per questo progetto € 5.200.000,00. Un progetto che ha già finanziato circa 700 progetti in 5 anni coinvolgendo circa 30.000 studenti, come riportato dall’Assessore Elena Donazzan.
I percorsi di formazione linguistica sono rivolti a studenti del 3° e 4° anno del II° ciclo dell’istruzione e del 3° e 4° anno della IeFP. Ogni progetto deve prevedere l’approfondimento di una sola lingua straniera. È prevista una prima parte di formazione sulla lingua scelta, da effettuare presso la sede del beneficiario, e una seconda parte di formazione all’estero della durata di due settimane. La formazione si concluderà con un esame finalizzato al rilascio di una certificazione linguistica.
Chi può presentare progetti di formazione
- soggetti accreditati iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 per l’ambito della formazione superiore;
- soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per l’ambito della formazione superiore.
Destinatari della formazione
- Studenti non occupati che settembre 2016 hanno iniziato la classe terza o quarta del I° ciclo dell’istruzione e dei percorsi IeFP in Veneto
Scadenza
Le domande di partecipazione devono essere inviate alla Regione del Veneto – Direzione Formazione e Istruzione entro la mezzanotte del 31 gennaio 2017.
Bando e modulistica disponibili sul sito della Regione del Veneto.