Opportunity Day: primi appuntamenti

Le aziende incontrano i giovani attraverso momenti formativi e di valorizzazione delle competenze. Per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.

CNOS-FAP Veneto Opportunity Day primi appuntamenti

Primo appuntamento del progetto #opportunityday, promosso dalla Regione Veneto e rivolto ai giovani, per valorizzare le competenze individuali, la capacità di lavorare in gruppo e favorire l’incontro con le aziende.

DATE DEGLI INCONTRI PROGRAMMATI

Giovedì 5 dicembre 2019 – OD1 Robotica, Automazione, Internet of Things (REGISTRAZIONI APERTE)

Giovedì 20 febbraio 2020 – OD2 Design e Sviluppo per Web e Mobile (coming soon!)

Venerdì 21 febbraio 2020 – OD3 Confronto con le aziende sui progetti(coming soon!)

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

Il programma delle giornate OD1 (5 dicembre) e OD2 (20 febbraio) prevede la presentazione di un ambito tecnologico specifico e delle sue possibili applicazioni. Nello stesso giorno, i partecipanti vengono suddivisi in gruppi di lavoro e l’attività comprende un’esperienza immersiva con la tecnologia (hands-on lab).

Nella giornata OD3 (21 febbraio) le aziende degli ambiti introdotti nelle giornate OD1 e OD2 si presentano e introducono le future sfide e i profili di competenze ricercati. I giovani lavorano alla presentazione di un’idea di progetto.

Il 5 dicembre il Discovery Camp ci immergerà nel mondo dell’automazione e dell’internet of things, con un’esperienza hands-on su tecnologie e software Arduino.

Durante la giornata si approfondirà in particolare il monitoraggio degli ambienti industriali attraverso sensoristica implementata su sistema Arduino e software Arduino Cloud, che consente un accesso multipiattaforma ai dati sensoristici acquisiti. I partecipanti verranno suddivisi in gruppi di lavoro per un’esperienza immersiva con la tecnologia (hands-on lab).

  • Pervasività dell’IoT e multidisciplinarietà: competenze e professionalità
  • Tecnologie IoT e protocolli Long Range, LoRa e Sigfox
  • Ambiente di sviluppo Arduino, microcontrollori e software
  • Tecnologie di raccolta dati sensoriali e condivisione attraverso il cloud
  • Hands-on lab su piattaforma Arduino (step base e avanzato)
  • Dalla prototipazione all’industrializzazione. Casi d’uso industriali reali

COME PARTECIPARE AGLI OPPORTUNITY DAY

È possibile registrarsi attraverso la pagina dell’evento, cliccando qui.

La partecipazione è gratuita e include vitto e alloggio (possibilità di pernottamento gratuito presso struttura convenzionata per chi partecipa all’OD2).

Per registrazioni di gruppi o classi (IV-V sup., universitari) contattare la segreteria organizzativa al numero 0423-1916503 o via email all’indirizzo events@infinitearea.com

Condividi questa notizia!