Piano di monitoraggio SARS-CoV-2 nelle scuole

La Regione del Veneto da il via un piano di monitoraggio dei contagi, che prevede il coinvolgimento di alcune scuole sentinella.

La Regione del Veneto ha approvato il “Piano per il monitoraggio della circolazione di SARS-CoV-2 nelle scuole primarie e secondarie della Regione Veneto (anno scolastico 2021/2022)”. 

Il piano regionale prevede il monitoraggio della popolazione studentesca di alcuni Istituti scolastici denominati “Sentinella” nelle fasce di età corrispondenti alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (6-19 anni).

Le Aziende ULSS del Veneto dovranno affiancare, se necessario i Dirigenti Scolastici e i Referenti degli Istituti coinvolti nella presentazione del progetto e nelle necessarie attività informative rivolte agli studenti e ai genitori, anche utilizzando il materiale informativo ed esplicativo predisposto. Inoltre, dovranno distribuire i kit dei test salivari alle “Scuole Sentinella” e ritirare i campioni raccolti dagli studenti che hanno aderito alla campagna di monitoraggio, trasportarli in laboratorio e restituire l’esito del test ai genitori e agli studenti con le consuete modalità. Il monitoraggio descritto nel Piano regionale si svolgerà nell’arco dell’anno scolastico 2021/2022.

Le operazioni di approvvigionamento dei materiali necessari per la raccolta dei campioni e l’effettuazione dei test nella fascia di età 6-14 anni sarà supportata, in maniera diretta con la fornitura o mediante ristoro finanziario dei costi, dalla Struttura Commissariale per l’emergenza COVID-19, su mandato del Governo. La stessa distribuirà i dispositivi necessari alle Regioni in relazione al fabbisogno definito.

Per saperne di più clicca qui.

Condividi questa notizia!