DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 676 del 15 maggio 2018
Pubblicato sul Bur n. 47 del 18 maggio 2018
Con il presente provvedimento si approva, nell’ambito del Programma Operativo Regionale – Fondo Sociale Europeo 2014-2020, Asse 3 – Istruzione e Formazione, l’Avviso pubblico per la presentazione di progetti formativi per lo svolgimento di percorsi per tecnico superiore relativi al biennio 2018-2020 nell’ambito del Piano territoriale triennale 2016-2018. Si approva inoltre la Direttiva che definisce le modalità per la redazione dei progetti e la presentazione della domanda. La somma destinata all’iniziativa è di € 3.800.000,00. La delibera non dispone impegno di spesa ma ne avvia la procedura.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Investire nell’istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per le competenze e l’apprendimento permanente.
Migliorare l’ aderenza al mercato del lavoro dei sistemi d’insegnamento e di formazione favorendo il passaggio dall’istruzione al mondo del lavoro, e rafforzando i sistemi di istruzione e formazione professionale e migliorandone la qualità anche mediante meccanismi di anticipazione delle competenze, l’adeguamento dei curricula e l’introduzione e lo sviluppo di programmi di apprendimento basati sul lavoro, inclusi i sistemi di apprendimento duale e di apprendistato.
Risultati attesi: aumentare il numero di inserimenti lavorativi successivi alla fase di transizione dalla scuola al lavoro, del livello di interazione e collaborazione con le imprese e della qualità complessiva dei percorsi favorendo un sistema integrato e collaborativo in cui sia possibile sviluppare progettualità, azioni e percorsi rispondenti alle reali esigenze e fabbisogni delle imprese e del mercato del lavoro.
DESTINATARI
I requisiti di accesso ai percorsi formativi degli ITS sono stabiliti in coerenza con le previsioni di cui all’art. 4 del Decreto interministeriale 7 settembre 2011. Resta immutato il requisito del possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
La prova selettiva e la verifica del possesso di competenze di base, tecnologiche e di lingua inglese funzionali alla proficua partecipazione alle attività formative, sono predisposte da ciascuna fondazione ITS.
CHI PUÒ PRESENTARE UN PROGETTO
La domanda può essere presentata:
- dagli ITS costituiti in regione del Veneto;
- da ITS costituiti in diverso territorio regionale.
SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
La presentazione della domanda/progetto attraverso l’apposita funzionalità del sistema (SIU) deve avvenire entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, a pena di inammissibilità.
RISORSE UTILI
- Pagina web sul portale Regione Veneto
- Allegato A DGR 676 del 15 maggio 2018
- Allegato B DGR 676 del 15 maggio 2018
Hai trovato interessante questo articolo? Condividi la tua opinione sui social taggando la nostra pagina @CNOSFAPveneto, o scrivici a redazione@cnosfapveneto.it. Raccoglieremo i migliori spunti di riflessione e li aggiungeremo a questo articolo.